Ciao ragazzi! qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questa tecnica...ho cercato un pò in giro ma ho trovato ben poco... vi dico su cosa si basa e vi pongo una domanda... 1.parto da dna genomico che contiene siti metilati e non 2. lo sottopongo a digestione con enzima di retsrione MSE I, che non taglia i siti metilati 3. ottengo diversi frammenti che contengo i siti metilati (ovviamente) 4. uso adattatoti e sottraggo il dna ripetitivo...ho solo dna ss 5. una parte di questi frammenti viene sottoposta a pcr con primer specifici per gli adattatori 6. la parte restante viene digerita con BSTU I , enzima che taglia le CpG non metilate e poi pcr con primer specifici per gli adattatori 7. array: coloro di verde i prodotti della prima pcr (solo taglio con mseI) rosso per l'altro prodotto (taglio con mse I e con Bstu I) ibridizzo su un array che contiene probe che derivano da frammenti di dna genomico digeriti con BSTU I
spot verde: dna non metilato spot rosso: dna metilato o senza CpG per discriminare tra questi due devo cercare i siti di restrizione per BstuI
Bstu + è dna metilato Bstu - è senza Cpg... così dicono gli appunti ma a me sembra sbagliato....nel senso che il dna positivo per Bstu I non dovrebbe essere il dna non metilato?? visto che Bstu I taglia le seq CpG non metilate??? HELPPPPPPPPP RISPONDETEMI VI PREGO è urgente grazie a tutti in anticipo by laura depressa