Autore |
Discussione |
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:03:21
|
Ciao a tutti! Volevo chiedere un aiuto per la risoluzione di questo albero.Devo riconoscere il tipo di eredità e capire con quale probabilità gli individui della 3 generazione possano avere un figlio affetto.
Immagine:
20,2 KB
|
|
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:07:13
|
Io ho ipotizzato che si trattasse di un'eredità autosomica recessiva ma anche legata all'X recessivo perchè salta le generazioni,individui affetti non hanno nemmeno un genitore affetto. Legata all'X recessiva perchè oltre a ciò che ho già menzionato,osservo che il carattere si manifesta prevalentemente nei maschi. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:28:10
|
Trovo corretto quello che hai detto. Sono comunque più propensa a credere si tratti di una X-linked recessiva: non solo ci sono più maschi affetti, ma nel secondo albero un uomo malato ha 3 figli maschi sani; questo si accorda con un'ereditarietà di tipo X-linked recessivo. Del resto, anche nel primo albero, l'uomo e la donna sono entrambi sani ma generano due maschi malati: penso proprio si tratti di una recessiva legata alla X |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 09:58:05
|
Grazie mille davvero :) Avevo il dubbio proprio per il fatto che si presentano più maschi affetti e nel secondo albero il padre è affetto ma non si manifesta l'allele malattia nei figli. Ora scrivo la soluzione perchè,oltre all'eredità,il testo mi chiede che probabilità hanno gli individui della coppia dell 3 generazione di avere un figlio affetto. |
|
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:06:40
|
Considerando che si tratti di una X-linked recessiva,come scrivo i genotipi? Prima generazione: una coppia di individui ha 2 figli maschi affetti e una figlia fenotipicamente sana,perciò i figli maschi affetti saranno XaY entrambi,i genitori saranno:il padre emizigote sano XAY e la madre per forza di cose portatrice,quindi XAXa. Ora,per trovare i genotipo della sorella,fenotipicamente sana,imposto un quadrato di punnett( XAXa x XAY) e ottengo la probabilità che la sorella sia per 1/4 sana(omozigote dominante) e per 1/4 portatrice(eterozigote) |
|
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:29:30
|
Io ipotizzo che la sorella sia portatrice XAXa e che il marito abbia genotipo XAY e la loro figlia avrà 1/4 di probabilità di essere portatrice( dubbio! è giusto considerare tutta la progenie o devo considerare solo le figlie femmine?). Passiamo all'altro albero, uomo affetto (XaY) e donna fenotipicamente sana che io indico come omozigote dominante e non portatrice altrimenti avremo figli maschi affetti e qui abbiamo tutti e 3 i figli maschi fenotipicamente sani,quindi XAXA e i figli maschi,XAY con 1/2 di probabilità. La probabilità che il figlio della coppia della terza generazione sarà affetto (XaY) è di 1/4,quindi la probabilità totale per la coppia della 3 generazione di avere un figlio affetto sarà la probabilità donna di essere portatrice,quindi 1/4, la probabilità dell'uomo di essere XAY di 1/2 e la probabilità del figlio di aver ricevuto dalla madre l'allele malattia,quindi 1/4. La probabilità complessiva sarà 1/4 x 1/2 x 1/4= 1/32. Mi è sorto il dubbio se devo moltiplicare anche la probabilità che la nonna materna dell'eventuale bambino sia eterozigote e quindi portratrice. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:54:32
|
Citazione: Messaggio inserito da lexia
Considerando che si tratti di una X-linked recessiva,come scrivo i genotipi? Prima generazione: una coppia di individui ha 2 figli maschi affetti e una figlia fenotipicamente sana,perciò i figli maschi affetti saranno XaY entrambi,i genitori saranno:il padre emizigote sano XAY e la madre per forza di cose portatrice,quindi XAXa.
OK Citazione: Ora,per trovare i genotipo della sorella,fenotipicamente sana,imposto un quadrato di punnett( XAXa x XAY) e ottengo la probabilità che la sorella sia per 1/4 sana(omozigote dominante) e per 1/4 portatrice(eterozigote)
No, scusa ma 1/4 + 1/4 fa 1/2 e per l'altro 50% (1/2) di probabilità la figlia come sarebbe? Ricordari che la somma delle probabilità è sempre 1 (100%), la figli ha due possibilità: o è portatrice o è sana quanto sono queste probabilità? Citazione: Io ipotizzo che la sorella sia portatrice XAXa e che il marito abbia genotipo XAY e la loro figlia avrà 1/4 di probabilità di essere portatrice
No, tu non "ipotizzi" niente, tu devi dire la probabilità che sia portattrice, non "ipotizzare" che lo sia! Poi per la P della figlia di essere portatrice hai farto lo stesso errore di prima. Citazione: Passiamo all'altro albero, uomo affetto (XaY) e donna fenotipicamente sana che io indico come omozigote dominante e non portatrice altrimenti avremo figli maschi affetti
non è detto che la madre sia per forza omozigote dominate, potrebbe "per caso" aver avuto tutti e tre i figli sani anche se fosse portatrice. Ma in ogni caso non ci interessa come sia la madre, tanto sappiamo come sono i figli... Citazione: ...e i figli maschi,XAY con 1/2 di probabilità.
No, perchè 1/2?
Va beh non vado avanti perchè già fin qui tutte le P sono sbagliate, prova a rivedere bene l'esercizio e riscrivere le probabilità. |
|
|
lexia
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:40:11
|
Grazie mille per tutte le spiegazioni!
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Citazione: Ora,per trovare i genotipo della sorella,fenotipicamente sana,imposto un quadrato di punnett( XAXa x XAY) e ottengo la probabilità che la sorella sia per 1/4 sana(omozigote dominante) e per 1/4 portatrice(eterozigote)
No, scusa ma 1/4 + 1/4 fa 1/2 e per l'altro 50% (1/2) di probabilità la figlia come sarebbe? Ricordari che la somma delle probabilità è sempre 1 (100%), la figli ha due possibilità: o è portatrice o è sana quanto sono queste probabilità?
L'errore evidentemente sta a monte. Provo a scrivere un quadrato di punnett e come lo valuto: XAXa x XAY
XA Xa
XA XAXA XAXa
Y XAY XaY
avrò 1/2 di femmine sane (XAXA) e 1/2 di femmine portatrici (XAXa) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:04:13
|
Ok ora è giusto! Quindi la P che sia portatrice è 1/2, ora puoi andare avanti con il resto dell'esercizio. |
|
|
|
Discussione |
|