Un agonista biased è un ligando che, legandosi al suo recettore, attiva più o meno selettivamente un pathway intracellulare e non altri che sono accoppiati a quel recettore.
Il tipico esempio (ossia, l'unico esempio che io conosco!) è quello dei legandi biased per i GPCR. Normalmente quando il ligando si lega al GPCR hai attivazione del pathway delle proteine G trimeriche e del pathway della beta-arrestina, che inibisce l'azione delle proteine G e promuovono l'internalizzazione del recettore.
Quello che si pensava fino a poco tempo fa è che l'attivazione delle beta arrestine fosse proporzionale a quella delle proteine G.
In realtà si è scoperto che molti ligandi sono biased (cioè hanno un bias, una preferenza) e attivano uno o l'altro pathway. Avrai dei ligandi con bias totale che attivano ad es. solo la beta-arrestina e altri con bias parziale che attivano i due pathway con stechiometria variabile.
Ad es:
In questo caso il ligando naturale (angiotensina II) del recettore AT1 attiva entrambi i pathway, mentre l'agonista biased SII (un'angiotensina modificata) attiva solo il pathway della beta arrestina.
Per ovvi motivi questi agonisti sono piuttosto alla moda fra i farmacologi al momento...