Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lars
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 20:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lars Invia a lars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
ho un dubbio riguardo all'interpretazione di un test HPV eseguito con metodo PCR. Ho cercato risposte al mio dubbio ovunque, ma non riesco a trovarne, poi ho scoperto per caso questo forum e credo che forse è il posto giusto per porre la mia domanda in quanto vedo che siete tutti esperti in materia. Premetto che non ne so assolutamente niente di biologia molecolare e genetica; quel poco che so lo sto imparando cercando informazioni in rete riguardo al mio dubbio, quindi scusate se dico assurdità.
Dunque, il responso di questo test è: "negativo", ma c'è una piccola nota in basso che dice: "la PCR è in grado di amplificare 45 genotipi; come controlli positivi vengono utilizzati HPV 6,11,16,18". Il mio dubbio è: il test dice se uno è negativo solo se non ha quei 4 ceppi di virus? In altre parole, se ho un ceppo che non è tra quei 4 il test mi da negativo?
Ho chiesto ad un mio amico biologo e mi ha detto che il "controllo positivo" in un test del genere serve solo a verificare se il test è andato a buon fine (in poche parole), e che comunque questo test ti identifica i 45 ceppi citati sopra. Mi confermate questa cosa? Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 21:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lars

Ho chiesto ad un mio amico biologo e mi ha detto che il "controllo positivo" in un test del genere serve solo a verificare se il test è andato a buon fine (in poche parole), e che comunque questo test ti identifica i 45 ceppi citati sopra. Mi confermate questa cosa? Grazie

Sì è esattamente così!
Torna all'inizio della Pagina

lars
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 10:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lars Invia a lars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie! Ditemi un'altra cosa però...
I 45 ceppi testati hanno tutti la stessa probabilità di essere negativi, oppure i controlli positivi hanno escluso la falsa negatività solo di quei 4? Parlo di una differenza di probabilità abbastanza apprezzabile, non minima... nel senso: si può stare veramente tranquilli sulla negatività di tutti e 45 i ceppi? Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 12:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è esattamente quella di prima!
I controllo positivi sono solo dei controlli "interni" che ti dicono che il test sta funzionando, per farti un esempio: se lo strumento è rotto, i reagenti utilizzati per qualche motivo si sono rovinati... ecc non vedrai neanche i controlli positivi, quest ti dice che qualcosa è andato male nel test e va ripetuto. Punto! Non c'entra niente con il fatto che ci possano essere o meno falsi negativi per i genotipi testati (né per i 4 di cui si hanno anche i controlli, né per gli altri 41). Per sapere quanto sia la probabiltà di avere falsi positivi bisognerebbe vedere qual è la "sensibilità" del test (che ripeto non ha niente a che fare con i controlli) che comunque in genere per questi test è molto alta.
Se proprio non sei sicura, parlane col tuo medico e ripeti il test da un'altra parte.

lars
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 12:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lars Invia a lars un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina