Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Come restare a lavorare nel' Università una volta laureato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

drpaolo
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 07:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drpaolo Invia a drpaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Vorrei porvi una domanda.
Quale è l' iter per poter restare a lavorare nel' Università in particolare nella facoltà di Farmacia una volta laureato?
Grazie! :)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 08:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino che la cosa più semplice sia darsi alla ricerca, entrare in un lab, cominciare a pubblicare con quel lab con infiniti contratti a tempo, un dottorato, un post doc, vari assegni, poi si vince un concorso da ricercatore per 3 anni, poi ricominci a fare contratti a tempo e borse, poi vinci un concorso da professore associato e così sei entrato in uni.

E questa è la cosa più semplice.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 09:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia dopo la riforma della gelmini c'è un numero limite di contratti per assegno che si possono avere, non infiniti, non vorrei dire una scemenza ma mi pare fossero 7 e credo fosse compreso il dottorato, non sono ferratissima perchè non ho neanche mai pensato di restare in quell'ambiente malato... me lo aveva spiegato bene un'amica a cui dopo la riforma mancava solo un rinnovo per restare a piedi e basta però non ricordo con esattezza, ho rimosso, mi rcordo bene però che c'era un limite. poi se l'università indice un concorso per ricercatore si può tentare, ma si hanno tipo 3 anni di tempo e un numero minimo di pubblicazioni per venire confermati. se non sono soddisfatti i requisiti di quei 3 anni non si viene confermati, ma non penso si possa ricominciare con assegni borse ecc
conosco diverse persone che restano gratis con la speranza di poter essere presi...è patetica e umiliante questa cosa, per altro l'ambiente universitario è malato in italia... fatto di nepotismo, arrivismo e vendette più o meno dirette...una tristezza... piuttosto meglio andare a fare le pulizie per un'impresa che lavorare gratis sotto qualche barone....

drpaolo
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 09:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drpaolo Invia a drpaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai Raggione però purtroppo a Farmacia l'unica strada percorribile credo sia quella di restare nell'Università, altrimenti finirei a fare il commesso per qualcuno dentro una farmacia e non è la mia aspirazione di vità! :(
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

che io sappia dopo la riforma della gelmini c'è un numero limite di contratti per assegno che si possono avere, non infiniti, non vorrei dire una scemenza ma mi pare fossero 7 e credo fosse compreso il dottorato, non sono ferratissima perchè non ho neanche mai pensato di restare in quell'ambiente malato... me lo aveva spiegato bene un'amica a cui dopo la riforma mancava solo un rinnovo per restare a piedi e basta però non ricordo con esattezza, ho rimosso, mi rcordo bene però che c'era un limite. poi se l'università indice un concorso per ricercatore si può tentare, ma si hanno tipo 3 anni di tempo e un numero minimo di pubblicazioni per venire confermati. se non sono soddisfatti i requisiti di quei 3 anni non si viene confermati, ma non penso si possa ricominciare con assegni borse ecc
conosco diverse persone che restano gratis con la speranza di poter essere presi...è patetica e umiliante questa cosa, per altro l'ambiente universitario è malato in italia... fatto di nepotismo, arrivismo e vendette più o meno dirette...una tristezza... piuttosto meglio andare a fare le pulizie per un'impresa che lavorare gratis sotto qualche barone....

DrPaolo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima della riforma Gelmini erano 8 anni, compreso il dottorato, quindi 3 di dottorato + 5 massimo di assegni.

Comunque come funziona ora lo trovate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Professore#Carriera_nell.27universit.C3.A0

Se poi qualcuno volesse andarsi a vedere tutta la legge, la trova qui: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2010-12-30;240!vig=

Aggiungo un altro link che riassume i vari step della carriera universitaria: http://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/PostDoc/Italia.html

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo, uno i propri sogni deve sempre cercare di realizzarli, ma in questo periodo storico credo che l'ambizione sia da accantonare... intanto inizia ad entrare a fare un dottorato se riesci. ti fai l'esame di stato, così hai sempre l'opportunità di andare a fare il commesso, che per inciso non ha problemi a trovare lavoro.. al contrario del ricercatore

Tiche
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 14:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo una prospettiva che non prende mai in considerazione nessuno, ovvero entrare come tecnico cat.D (generalmente basta una triennale) presso i laboratori universitari...

Inoltre non so perchè non prendi in considerazione una carriera all'interno di un'azienda farmaceutica... Ci sono talmente tante posizioni diverse (ISF, produzione, qualità, R&D, CRO e via discorrendo...), mi sembra impossibile tu non sia interessato a nulla...

Carriera nel SSN, invece?

Non è che c'è solo la ricerca o il commesso.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina