Autore |
Discussione |
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 11:59:30
|
Ciao a tutti!tra pochi giorni avrò l'esame di immunologia..vi ricordate le domande ke hanno fatto a voi durante l'esame?
|
Ales |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 19:58:28
|
nessuno se ne ricorda? |
Ales |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 21:30:41
|
hmmmm.... sono passati quasi 5 anni..... mi sembra mi avesse chiesto le NK cells e forse MHC classe 2.... non sicurissimo però! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 23:30:50
|
lo sviluppo dei linfociti B dal timo etc etc..un delirio..ma l'immunologia è una gran cosa e in qualsiasi ambito medico studi tivien sempre fuori.. |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 01:22:49
|
Quali cellule sono specializzate nella reazione di ipersensibilità mediata da IgE, e poi la loro origine istologica (cioè se sono mieloidi o linfoidi o cosa)... sì l'immunologia serve dappertutto... secondo me un po' tutti dovrebbero conoscerla, un po' come il preservativo per l'AIDS... non solo medici e biotech. Evviva Elisir e Gargiulo. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 08:35:37
|
MHC, linfociti T, immunodeficienza e AIDS |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:06:12
|
grazie tanto!se ve ne vengono in mente altre mi fate saxe!bacioni e spero bene x questo esame.. |
Ales |
|
|
globulina
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
70 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:50:53
|
ciao Ales, io ho provato a fare lo scritto due settimane fa, non so com'è strutturato nella tua università, nella mia a napoli, si fa insieme a microbiologia e il voto fa media. l'esame è scritto e orale, in due tempi diversi,ma comunque sempre insieme a microbiologia. era abbastanza tosto, infatti non l'ho superato benchè micro è andato bene. la mia prof sembra specializzata sul "complemento" e tutti i suoi possibili legami specifici, molto specifici. giuro appena lessi il compito mi rattristai, anche perchè è una materia altamente interessante, ed è brutto quando i prof si divertono a metterti i bastoni fra le ruote, quando poi sbagliano metodo di insegnamento a mio parere! " ci sarà un motivo se su 200 ragazzi 170 non riescono a passare l'esame!" facci sapere come va! io credo che mi preparerò per giugno, ma molto minuziosamente haimè |
globulina |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 21:51:32
|
no da me immunologia è distaccata da microbiologia ke x fortuna ho già dato sono due esami separati e orali!anke se come dici tu lo scritto può diventare più difficile..baci e in bocca al lupo x i prossimi esami! |
Ales |
|
|
salji
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:47:35
|
caratteristiche infiammazione,,mediatori infiammazione,linfocitopoiesi,mhcIeII...e poi nn ricordo più. baci |
anke i grandi sono stati dei bambini ma nn se lo ricordano |
|
|
staminale
Nuovo Arrivato
Città: Roma
28 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 13:40:18
|
..meccanismo di azione dei linfociti citotossici...! l'ipersensibilità ritardata,la ricombinazione dei segmenti genici nei linfociti B!...poi non ricordo altro..sono passati 3 anni credo! In bocca al lupo |
alessandra |
|
|
chiarwen
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
28 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 15:24:49
|
io avevo dei "temini" scritti... erano 3 domande: meccanismi microbicidi dell'immunità innata, switch isotipico (UN PO' AMPIO ), processamento e presentazione dell'antigene su molecole MHC I e II. |
|
|
david890
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
17 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 17:39:46
|
Citazione: Messaggio inserito da globulina
ciao Ales, io ho provato a fare lo scritto due settimane fa, non so com'è strutturato nella tua università, nella mia a napoli, si fa insieme a microbiologia e il voto fa media. l'esame è scritto e orale, in due tempi diversi,ma comunque sempre insieme a microbiologia. era abbastanza tosto, infatti non l'ho superato benchè micro è andato bene.
Ma a che facolta' stai ? da Me non era cosi' ,a Biologia . Immunologia si fa in un orale separato assieme a Patologia |
|
|
david890
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
17 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 17:45:11
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
lo sviluppo dei linfociti B dal timo etc etc..
dei linfociti T I B si sviluppano e differenziano nel Midollo |
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:50:46
|
ne conoscete altre? |
Ales |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:20:06
|
eheh potremmo andare avanti all'infinito ales.
Dunque... quali cellule dell'organismo NON appartengono all'immunità innata, oltre ai linfociti? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:04:34
|
le cellule che presentano l'antigene (APC) giusto?
|
Ales |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:36:44
|
Qualche domanda presente al mio esame scritto di immunologia: I meccanismi effettori dell'autoimmunità, le iper-reazioni del sistema immunitario, le risposte immunitarie contro le infezioni, MHC di classe I e II, lo switching isotipico... |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:01:10
|
Neanche le cellule anucleate fanno parte dell'immunità innata! |
|
|
|
ales
Utente Junior
455 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 23:11:12
|
Grazie x il vostro aiuto!baci |
Ales |
|
|
laurina
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:36:23
|
buon giorno a tutti scusate se vi disturbo per una domanda sciocca.... ma qualcuno mi sa definire, in istologia,APC?
please....... |
|
|
|
Discussione |
|