Autore |
Discussione |
|
francesco88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 16:13:04
|
ciao a tutti, sono appena iscritto nel forum, vi chiedo se qualcuno può indicarmi quando la STESSA pipetta sterile per prelevare il campione dalle varie diluizioni può essere utilizzata, se passando dalla minore alla maggiore diluizione oppure se viceversa? seza dover cambiare la pipetta? grazie mille
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
francesco88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:39:48
|
grazie mille giuliano vorrei essere più chiaro se avessi 3 provette con le seguenti diluizioni 0,1 0,01 0,001
e con una pipetta sterile prelevo 1 mL da aggiungere in piastra posso fare come segue: prelevo 1 mL dalla diluizione 0,001 e metto in piastra poi con la stessa pipetta prelevo 1 mL dalla diluizione 0,01 e metto in piastra infine con la stessa pipetta prelevo 1 mL dalla diluizione 0,1 e metto in piastra? oppure vado a falsate le concentrazioni delle 3 diluizioni? ovvero passare con la stessa pipetta dalla maggiore diluizione alla minore diluizione è possibile o il contrario? grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 23:25:16
|
No io direi che intendeva questo: - ha tre provette con 3 diluizioni di una sostanza - deve mettere nelle piatre con le cellule la sostanza a tre diluizioni diverse quindi nella piastra A metterà 1ml della soluzione 0.1 nella piastra B 1ml della soluzione 0.01... può usare la stessa pipetta per tutto?
Comunque per rispondere alla domanda, sì potresti alterare la concentrazione sopratutto se utilizzi pipiette sierologiche che trattengono un po' di liquido, mettendo la pipetta che hai usato per la prima diluizione nella seconda potresti diluirla un po' di più, poi bisogna vedere quanto questo è critico per il tuo esperimento! In ogni caso se utilizzi sempre la stessa pipetta vai sempre dalla meno concentrata alla più concentrata! |
|
|
francesco88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 13:53:04
|
grazie mille gina hai risposto alla mia domanda è tutto chiaro grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 16:00:41
|
Adesso GFPina me la immagino cosi':
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 19:09:21
|
Beh grazie 0barra1! Ero un po' demoralizzata dopo aver letto e stavo per ricambiare la mia firma aggiungendo oltre a "non Pina" tutte le possibili varianti (Gina, Tina...) ma la tua risposta cambia tutto... così ci guadagno! Quindi va benissimo Gina! |
|
|
|
Discussione |
|