Beh, la complementazione è molto semplice. Supponi di avere una proteina con attività enzimatica formata da due domini di cui puoi determinare la presenza con un saggio. Ad es. la presenza di beta galattosidasi può essere vista piastrando le colonie su X-Gal che diventa blu in presenza di questo enzima.
Ora, se tu crei un ceppo che esprime un dominio di beta-gal, questo non farà diventare il terreno blu perchè non ha tutta la proteina. Se però ora transfetti con un altro plasmide contenente il tuo gene di interesse più l'altro dominio di beta-gal allora vedrai che solo le colonie che hanno incorporato il plasmide (e quindi il tuo gene + l'altro dominio di beta gal) saranno blu.
---
Per l'ibridazione DNA-DNA cosa intendi? Ci sono mille tecniche che la usano (la PCR tanto per dirne una....)
In pratica hai del DNA che hai ottenuto in un qualsiasi modo. Lo tagli con enzimi di restrizione per farlo a pezzi piccoli e poi lo fai correre su un gel in modo da separare i frammenti. A questo punto trasferisci i frammenti su una membrana di poliacrilammide o nylon sempre tramite elettroforesi ma fatta perpendicolarmente al gel. Avrai dunque una membrana con su frammenti di DNA nella stessa posizione in cui erano sul gel. Usi dunque una sonda di DNAss marcata in qualche modo (es. radioattiva o fluorescente) e la metti sulla membrana. La sonda si legherà solo al pezzo di DNA complementare (se c'è). Infine fai una foto alla membrana e vedi se c'è un segnale --> c'era del DNA con sequenza complementare alla sonda. Se non c'è segnale non c'era il DNA.
Oramai il Southern blot non si usa più molto, visto che tutto questo ambaradan lo fai molto più velocemente con una PCR.
gazie mille.... ora è più chiaro, il fatto è che queste tecniche hanno 300 nomi diversi e capita fare confusione!!! bello, ti trovi in nuova zelanda??!! per lavoo-studio....?? ti saluto