Ciao a tutti ragazzi!!! come va? spero tutto bene. Mi presento: mi chiamo Roberto e sono uno studente di Biologia! vi contatto epr avere delucidazioni su una tipologia di problema di chimica generale non trattata in modo adeguata nel mio libro ( utilizzo il silberberg). Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Si trattano 20 ml di KOH con 45 ml di una soluzione 2 N di H2SO4. La soluzione risultante è acida e richiede per essere neutralizzata 12 ml di una soluzione 1 N di NaOH. Calcolare la N della soluzione di KOH."
LA MIA PROVA DI "RISOLUZIONE" :
Sapendo che la prima reazione che si sviluppa è: 2KOH + H2SO4 -> K2SO4 + 2H2O
Ho trovato per prima cosa le moli di H2SO4 (per trovare gli equivalenti ho utilizzato come V 65 ml... ho fatto bene o devo considerare 45 ml?) che sono uguali a quelle di K2SO4, successivamente, come da testo ho scritto la seconda reazione bilanciandola:
K2SO4 + 2 NaOH -> 2 KOH + Na2SO4
il rapporto tra K2SO4 e KOH è di 1:2 di conseguenza, sapendo che le mol di K2SO4 e H2SO4 sono le stesse (rapporto 1:1) posso trovare le mol di KOH = 2 * mol di K2SO4
n K2SO4 * V K2SO4 = nKOH * V KOH da cui ricavo V KOH... Sapendo mol e V di KOH possiamo trovare la Normalità... il mio dubbio è... in quale contesto devo utilizzare i 12 ml di NaOH????? cosa mi è sfuggito???
Citazione:Ho trovato per prima cosa le moli di H2SO4 (per trovare gli equivalenti ho utilizzato come V 65 ml... ho fatto bene o devo considerare 45 ml?)
Hai fatto molto bene!
Il fatto è che il problema ti dice:
Citazione:La soluzione risultante è acida e richiede per essere neutralizzata 12 ml di una soluzione 1 N di NaOH
Ma tu scrivi:
K2SO4 + 2 NaOH -> 2 KOH + Na2SO4
Eppure K2SO4 non è un acido e una soluzione di KOH e Na2SO4 non è neutra...
Quello che il testo vuol dire è che all'inizio hai messo dell'acido in eccesso, e che per consumare l'eccesso hai bisogno di altri 12ml di NaOH.