Buonasera a tutti :) mi sto esercitando nel disegnare primers con inserimento di mutazioni. Nel mio caso ho rimosso un aminoacido dal templato e vorrei sottoporvi il mio ragionamento per verificare la mia comprensione.
Questa è una parte del templato: GAAGTGTTCGGT-TTC-AAAGTTGACCGTGAA. Devo rimuovere la tripletta che ho messo fra i trattini (TTC,fenilalanina)e devo disegnare 2 coppie di primers per effettuare 2 reazioni di PCR.
La prima coppia è costituita dal primer forward normale (TTCGGTTCCAAAGTT)e dal reverse disegnato a partire dalle basi precedenti alla TTC (ACCGAACAC).
La seconda coppia è formata dal reverse normale (AACTTTGAAACCGAA) e dal forward disegnato dalle successive alla TTC (AAAGTTCTGGAC).
Ora, gli amplificati di entrambe le reazioni vanno riuniti e sottoposti ad una terza PCR dove si utilizzano i 2 primers (forward e reverse) disegnati prima escludendo la tripletta TTC (cioè ACCGAACAC e AAAGTTCTGGAC)
Secondo voi è giusto? Questo è solo un esempio quindi nel disegnare i primers non ho tenuto conto della Tm.
ciao, non ho molto ben capito i criteri attraverso i quali hai disegnato queste coppie di primer. Il tuo scopo sarebbe quello di effettuare una delezione della tripletta TTC attraverso mutagenesi sito-specifica(c'è da premettere che la sequenza che hai riportato è troppo corta per fare un buon esempio). Ti allego un file word dove cerco di spiegare il mio ragionamento! spero di esserti stato utile!