Ciao a tutti. So che dopo la discussione finale del Dottorato (in Italia) viene dato un giudizio del tipo BUONO, MOLTO BUONO, ecc. sulla tesi. E mi pare di avere capito che il giudizio è la media dei giudizi di tutor (che si presuppone esprima parere positivo), referee (che spesso è amico del tutor) e commissione esterna (che difficilmente ha una conoscenza specifica sul lavoro di tesi di ogni singolo candidato). Oltre a non capire l'utilità di tutto ciò, mi domando: ma questo giudizio conta qualcosa in un curriculum vitae? Grazie a chi mi risponderà!
In che senso non ne capisci l'utilità? E' un giudizio, quindi serve a dire se la tesi è più o meno buona...
Che io sappia ci sono sistemi simili un po' in tutti i Paesi... sinceramente non ho mai scritto la mia menzione su un CV, ma ad es. adesso mi sto iscrivendo a un concorso da ricercatore qui in Francia e me la chiedono...
Non capisco nel senso che un giudizio veritiero prevederebbe secondo me un referee esperto in materia ma NON amico del tutor, che giudichi oggettivamente il lavoro svolto! Da quello che vedo intorno a me, il referee mi sembra sempre piuttosto di parte!