ciaoo... perchè la dopamina non influenza la frequenza cardiaca?
dico quello che so e che ho capito, poi magari sicuramente c'è qualcuno che ne sa più di me e magari può aiutarmi :)
1) a basse dosi la dopamina si lega ai recettori D1, questi sono presenti sopratutto nel rene e ciò induce vasodilatazione con conseguente aumento della velocità di filtrazione glomerulare , del flusso ematico renale e dell'escrezione di sodio. Inizialmente quindi si ha una riduzione della pressione.
2) aumentiamo la dose, la dopamina si lega ai recettori beta-1 del cuore causando un aumento della forza di contrazione.
£) aumentiamo ulteriormente la dose e si attivano anche i recettori alfa-1--> vasocostrizione e quindi aumento delle resistenze periferiche totali --> aumento della pressione.
Siccome so che a regolare la frequenza cardiaca sono sempre i cerettori beta 1 delle cellule del nodo SA ( si ha aumento di AMPc --> apertura dei canali funny e apertura dei canali al calcio di tipo T) , come mai la dopamina che cmq si lega ai recettori beta-1 non causa un aumento della frequenza cardiaca? oppure questo aumento c'è ma viene represso dal riflesso vagale? com' è che funge praticamente :D ?