Autore |
Discussione |
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:09:50
|
Ciao a tutti , sto facendo questo esame , e ho avuto dubbio su un esercizio (parte A : esercizio 2 )sul tipo di ereditarietà : allora ,secondo me può essere o recessiva autosomica o recessiva X-linked dato che -> salta generazione ,figli affetti da genitori sani , e sono affetti sia maschi che femmine .
pero quello che mi stupisce è che considerando la recessività sia autosomica che X-linked , tutta la generazione III dovrebbe essere affetta dato che entrambi i genitori sono affetti ??? si o no ??
vi ringrazio anticipatamente
Allegato: Test_June_27_2012.pdf 167,2 KB
|
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:27:03
|
Io azzardo....autosomica recessiva a penetranza incompleta!!! |
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:32:19
|
scusate volevo dire DOMINANTE non recessiva! |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:44:33
|
ma la dominanza implica la presenza in ogni generazione o non è una regola ???
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 01:34:51
|
Citazione: Messaggio inserito da soumabio
ma la dominanza implica la presenza in ogni generazione o non è una regola ???
Sì a meno che non sia a penetranza incompleta come suggeriva Dadal, può darsi che un individuo abbia l'allele mutato ma non manifesti il carattere. Comunque sia non è la soluzione giusta in questo caso!
Tutte le ipotesi fatte sono sbagliate, o quanto meno inesatte. Come hai visto i conti non tornerebbero in nessuno dei casi, allora prova a pensare a qualcos'altro.
N.B. perchè date sempre per scontato che le malattie siano dovute da un solo "fattore"?
(ah tra l'altro questo esercizio e stato postato molte volte nel forum!) |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 15:44:06
|
potrebbe essere una mutazione recessiva in geni diversi ??? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:52:08
|
potrebbe essere una mutazione recessiva in geni diversi ???
sì! sono due geni diversi! La malattia è autosomica recessiva, ma nei due alberi sono coinvolti geni diversi, quindi da genitori "affetti" ma con genotipi diversi (ognuno è mutato in gene diverso) hai figli sani. Sai per caso come si chiama questo fenomeno? |
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:04:12
|
Allora forse si tratta di eterogeneità genetica dei loci e si ha complementazione per questo i figli sono sani! |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:07:54
|
penso che sia la complementazione ???
cosi che partendo di due genitori con genotipi omozigote doppio , per esempio aaBB e AAbb e quindi entrambi affetti , ci danno tutti figli sani con un genotipo eterozigote doppio AaBb , perciò tutta la generazione III sono portatori di un allele mutato in ciascuno dei due loci manifestando un fenotipo selvatico ???? non so se è logico quello che ho detto o non ???
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:23:29
|
penso che sia la complementazione ???
cosi che partendo di due genitori con genotipi omozigote doppio , per esempio aaBB e AAbb e quindi entrambi affetti , ci danno tutti figli sani con un genotipo eterozigote doppio AaBb , perciò tutta la generazione III sono portatori di un allele mutato in ciascuno dei due loci manifestando un fenotipo selvatico ???? non so se è logico quello che ho detto o non ???
Sì è tutto giustissimo! |
|
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:01:56
|
Grazie mille per le risposte :) |
|
|
|