Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 SANU: proseguire o non proseguire?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lussy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 14:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lussy Invia a lussy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!! mi sono iscritta a questo forum perchè purtroppo ho tantissima confusione in testa su quello che è e sarà la mia carriera universitaria e spero di riuscire a chiarirmi un po' le idee.
A settembre mi sono iscritta al CdL in alimentazione e nutrizione umana (LM-61) a milano dopo essermi laureata in scienze e tecnologie della ristorazione (L-26). Da quando mi sono iscritta all'università, la mia intenzione è sempre stata quella di diventare nutrizionista. So che dopo questa specializzazione sarà necessario l'esame di stato ma quello che non riesco a fare è decidere se fermarmi qui, se cambiare con dietistica o se proseguire con questa via. Quello che mi spaventa non è solo il futuro così incerto per questa professione ma soprattutto sono demoralizzata dal fatto che questo corso di laurea mi sembra, almeno per ora, totalmente inutile ai fini formativi per questa professione e non riesco a trovare lo spirito giusto per affrontarlo.
Spero di avere modo di confrontare pareri ed esperienze con qualcuno qui tra voi per uscire da questa situazione..
Grazie a tutti!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 15:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante sia iscritto al tuo stesso corso (un anno prima, quindi ordinamento con due indirizzi) non ti so aiutare. Lavoro da nutrizionista da prima di iscrivermi e non frequento le lezioni, che comunque sarebbero diverse da quelle che hai tu per via del cambio di ordinamento. È per me quindi difficile darti una risposta, quel che ti posso dire è che al secondo anno le materie sono un po' più specifiche e importanti per questa professione e, anche se effettivamente non c'è mai un corso che ti spiega come fare diete per un diabetico, almeno avrai delle basi per capire se è il caso di metterci patate bollite tutti i giorni o no. Purtroppo l'unico corso che insegna per filo e per segno come fare una dieta è dietistica, noi biologi dobbiamo sudare e studiare di più per conoscere le stesse cose. Il lato positivo è che dopo 5 anni di studio invece di 3 si ha una formazione più completa e scientifica, che ci permette di distinguere più facilmente il vero dal falso, e questo non è assolutamente trascurabile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lussy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 15:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lussy Invia a lussy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille per la risposta.. Purtroppo vedo che non è così semplice prendere una decisione! Troverei più logico proseguire dato il punto in cui mi trovo.. Ma l'offerta formativa di questo corso lascia molto a desiderare purtroppo! E immagino che sarà così anche per il tirocino. Sai se è obbligatorio? Se ti indirizzano loro o se come in triennale devi quasi sempre trovartelo da solo?

lussy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 15:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lussy Invia a lussy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se posso vorrei fare anche un'altra domanda.. Dato il punto in cui mi trovo a livello universitario (intendo titolo di studio), esistono strutture dove poter fare stage e quindi iniziare ad affacciarmi al mondo del lavoro e accumulare un po' di esperienza?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 16:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo studente lavoratore e fuori sede, per il momento non mi sono interessato del tirocinio, non so molto.
L'unica esperienza che puoi fare è come tesista, probabilmente, perché non avendo fatto l'esame di stato e non essendo iscritta all'albo non puoi far diete nemmeno con un tirocinio gratuito

lussy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 16:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lussy Invia a lussy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dici che è inutile chiedere di poter affiancare qualcuno?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 17:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in studio privato probabilmente sì. In clinica o in ospedale sicuramente sì.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina