Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 metabolismi energetici
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 10:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuovo ed è il primo topic che apro dopo aver letto il regolamento, spero di farlo correttamente.
Chiedo aiuto per una domanda che mi ha messo molto in difficoltà durante l'esame di fisiologia. Mentre parlavo dei metabolismi energetici il professore mi interrompe e mi chiede: "Bene, lei ora sta parlando, secondo lei quali metabolismi stanno agendo in questo momento e a riposo mentre respira?"
Sono entrato in crisi e non sapendo rispondere mi ha bocciato :(
Tra 2 settimane andrò a rifarlo e vorrei, sotto questo punto di vista, essere più informato visto che da nessuna parte sul web e sui libri c'è qualcosa in merito.

Grazie 1000

Francesco

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 13:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io comincerei a pensare a quali organi stai usando durante un esame di fisiologia... :)

Chessò... cervello, cuore, polmoni, reni, ... già parlando della funzionalità di questi organi puoi andare avanti un bel po'!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 14:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E anche all'ora del giorno e ai pasti consumati

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 19:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ragazzi dai non scherzate, il prof mi ha rivolto proprio questa domanda "Bene, lei ora sta parlando, secondo lei quali metabolismi stanno agendo in questo momento e a riposo mentre respira?" e non ho saputo rispondere o meglio in mente volevo rispondere tutti e tre i metabolismi ma non ero sicuro, inoltre se avessi intavolato un discorso sulla fisiologia del rene, polmoni etc...sarei uscito fuori traccia.

Pertanto vi ripropongo il quesito: mentre si discute che metabolismi agiscono?

Grazie ancora.

Francesco

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 21:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non stavo scherzando, avrei risposto proprio così...

Ma scusa, quali sarebbero i "tre metabolismi"?

Sei un nuovo arrivato?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 21:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in calce la risposta di chick, virgole, punti di sospensione e spazi compresi

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io francamente risponderei "tutti". Non sono dell'idea che, anche a riposo, qualsiasi via metabolica venga completamente abolita. Sono sicuro che, anche a riposo, una seppur minima parte del nostro organismo (un numero sparuto di cellule in un pezzo di tessuto remoto) vada, ad esempio, in anaerobiosi. Se invece si parla di quelli principali, beh il signor Krebs non va mai in vacanza ad esempio. Magari cambia il tipo di tessuto in cui è più preponderante.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma scusa, quali sarebbero i "tre metabolismi"?

Ne abbiamo studiati 3:
-anaerobico alattacido
-anaerobico lattacido
-aerobico

In alcuni testi ne vengono riportati 5 in quanto si parla di aerobico glucidico, aerobico lipidico e aerobico protidico, quest'ultimo degrada le proteine muscolari al fine energetico.
Il prof si è limitato a citare i 3 di cui sopra. E' sbagliato?
Correggetemi se sbaglio , grazie ancora.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

1303 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per come la vedo io tutti e tre, per quello che vuole sentire il prof solo uno. Suvvia, prova a pensare qual'è secondo te e perchè?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

1303 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se invece vuoi essere originale potresti sempre dire che le prove d'esame solitamente le fai in apnea, quindi...

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente come la penso?

Credo che lavorino tutti e tre in diverse percentuali in quanto l'organismo deve essere pronto ad ottemperare immediatamente a qualsiasi variazione di sforzo fisico (lavoro di potenza, forza, resistenza etc....), il mio problema risiede nell'approndire questa tematica ma nonostante abbia studiato da "Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport" Wilmore Jack H.; Costill David L (mi hanno detto che è il migliore) non riesco a risolvere il dubbio.

Credo che siamo in accordo sul fatto che lavorino tutti e tre

Grazie

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto che sei in una situazione stressante, quindi adrenalina a balla

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 16:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Certo! Lo terrò se mente e ti farò sapere com'è andata ;)

okkek83
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di okkek83 Invia a okkek83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per dovere di cronaca vi riporto cosa dice il mio libro:

Nell'esercizio strenuo, quando la domanda di energia supera il rifornimento di O2 o il suo tasso di utilizzo, la catena respiratoria non può processare tutto l'H+ unito ad NADH. Il continuo rilascio di energia nella glicolisi anaerobica dipende dalla disponibilità di NAD+ a ossidare 3-fosfogliceraldeide, altrimenti il rapido andamento della glicolisi si blocca. Durante la glicolisi anaerobica il NAD+ si libera quando coppie non ossidate di H+ in eccesso si combinano temporaneamente con il piruvato per formare lattato. La formazione del lattato richiede una fase supplementare, catalizzata dalla lattato deidrogenasi. L'accumulo di lattato, non solo la sua produzione, indica l'inizio del metabolismo energetico anaerobica lattacido.

Durante il recupero o esercizio fisico moderato, un pò di lattato si forma continuamente in 2 modi: il metabolismo energetico dei globuli rossi che non contengono mitocondri e le limitazioni poste dall'attività enzimatica nelle fibre muscolari ad alta capacità glicolitica.

Il lattato pertanto si ossida facilmente nelle fibre muscolari vicine, che hanno elevata capacità ossidativa o nei tessuti più distanti come il cuore. Di conseguenza il lattato non si accumula perchè il suo tasso di produzione è pari al tasso di eliminazione.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo dirla tutta nell'intestino ci sono un sacco di bei batteri anaerobi (che più o meno se ne fregano del fatto che stai facendo un esame...) e fanno il loro bel metabolismo anaerobio. :)

Sei un nuovo arrivato?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina