non mi è molto chiaro :( comincio col dire quello che spero di aver capito io...
mi riferisco ai calcio antagonisti. Le diidropiridine hanno un meccanismo voltaggio dipendenza --> questo vuol dire che il blocco è maggiore a potenziali di membrana più depolarizzati perchè l'affinità di queste molecole a questi canali è maggiore quando questi si trovano nello stato inattivo. Siccome lo stato inattivo lo si raggiunge a depolarizzazioni alte... più intensa è la depolarizzazione e più è il numero dei canali bloccati dal farmaco.
il verapamil e il diltiazem hanno un blocco frequenza-dipendenza --> il farmaco ha accesso al canale quando questo si trova nello stato aperto e ha affinità per i canali nello stato chiuso. Quindi maggiore è la frequenza di scarica del potenziale d'azione , maggiore è il ciclo apertura -chisura del canale e quindi più farmaco ha capacità di raggiungere il canale e di bloccarlo --> la quantità di farmaco legata al canale e quindi l'entità di blocco aumenta di ciclo in ciclo. Nel momento in cui si legano, lo bloccano e rallentano il recupero dallo stato inattivo.
E' giusto quanto ho scritto, è quella la spiegazione? perchè il blocco frequenza dipendenza si chiama anche uso-dipendenza? Inoltre il verapamil e il ditiazem hanno comunque un blocco voltaggio dipendente , giusto? (dal momento che hanno affinità per lo stato inattivo)