Autore |
Discussione |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:16:50
|
Salve ragazzi!! a breve dovrò sostenere l'esame di fisiologia e ho alcuni dubbi su un argomento che riguarda l'apparato cardiocircolatorio...e sinceramente mi sta dando non pochi grattacapi..ma forse alla fine sarà una cosa da niente. Riguardo la gittata cardiaca ho studiato che questa può essere regolata in modo intrinseco(legge di Starling)ed in modo estrinseco tramite fibre parasimpatiche(effetto inibente) e fibre ortosimpatiche(effetto stimolante)...Più avanti c'è un argomento che descrive il controllo da parte del sistema nervoso sul flusso sanguigno nei capillari e dice quasi le stesse cose...qualcuno puà fare chiarezza su questo ultimo punto? Grazie 1000 e scusate il disturbo!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:40:38
|
Quindi quando parlo della regolazione della gittata cardiaca posso tranquillamente parlare del controllo del flusso nei capillari? perchè sul libro lo porta in due paragrafi differenti..questo mi ha lasciato in dubbio |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:56:06
|
si, perchè mi corregga se sbaglio, il sistema ortosimpatico ha un effetto cronotropo, dromotropo e inotropo positivo, mentre il parasimpatico il contrario. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 09:27:08
|
Forse ho capito dov'è l'inghippo... I due sistemi agiscono in maniera opposto sia a livello delle arteriole (sui capillari non più di tanto, in realtà... Eventualmente dimmi cosa riporta il tuo libro a riguardo che magari mi sfugge qualcosa) che a livello miocardico. Nel primo caso l'azione è proprio quella che dice Giuliano, a livello della muscolatura liscia che vasocostringe e vasodilata. A livello miocardico, sebbene l'effetto secondario della vasocostrizione-dilatazione abbia un'importante influenza, simpatico e parasimpatico agiscono a livello delle fibre di conduzione, aumentando o riducendo frequenza (cronotropismo), tempo di conduzione (dromotropismo), contrattilità (inotropismo) ed eccitabilità (batmotropismo).
Spero di aver chiarito. Eventualmente chiedi pure!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|