Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Nutrizione e fitness:unica figura professionale?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sasha78
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 22:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sasha78 Invia a Sasha78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione! :P
Voglio innanzitutto farvi i miei complimenti per questo straordinario forum. E poi vorrei da subito sottoporvi un quesito a cui non ho trovato una risposta chiara attraverso l'uso della funzione "cerca".
Sono un biologo, specializzando in Scienza dell'Alimentazione (terzo anno) e sono da molto appassionato di fitness ed assiduo frequentatore di palestre.
Da circa due anni svolgo la libera professione di biologo nutrizionista, e da tre faccio tirocinio (per la specializzazione, appunto) in un ambulatorio di dietologia/sindromi da malnutrizione di un grande ospedale della mia città.
Il quesito è il seguente: secondo voi ha senso spendere dei soldi per certificare le mie competenze nell'ambito del fitness attraverso un corso da istruttore di sala di primo livello, in modo da potermi proporre nelle palestre come una doppia figura professionale? Qualcuno ha esperienze in questo senso?
Ho avuto in passato alcuni pazienti in alcune palestre, ma mi son trovato malissimo, perchè i gestori pretendevano una percentuale eccessiva e poi dovevo spostarmi da una parte all'altra della città spesso per pochi pazienti.
Allora pensavo alla possibilità di collaborare più stabilemente con un'unica palestra, occupandomi sia dell'allenamento che dell'aspetto nutrizionale.
Spero qualcuno sappia consigliarmi, visto che i corsi di cui sopra non sono proprio economici!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 22:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me si può fare, se sei qualificato non vedo perché non potresti fare entrambe le cose

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

july
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di july Invia a july un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! è la prima discussione anche per me!
ho letto con interesse il post di Sasha78, e penso di poter in qualche modo essere d'aiuto. mi sono laureata l'anno scorso in biologia evoluzionistica, e sto seriamente pensando di iscrivermi ad una magistrale in scienze della nutrizione, anche all'estero. sono istruttrice di nuoto, aquagym, walking exercise e a breve di zumba, ma purtroppo non ho ancora alcun titolo nell'ambito dell'alimentazione. i miei utenti mi chiedono spesso se posso dispensare consigli nutrizionali o se posso far loro da personal trainer. non avendo alcuna delle suddette qualifiche sono costretta ad indirizzarli verso specialisti. a mio parere l'Italia necessita di un'unica figura, un po' quello che sta già accadendo negli US ed in Australia, a patto che si tratti di professionisti correttamente formati.. se stai già facendo pratica, non è assolutamente una cattiva idea prendere i brevetti di body building..aggiungo che dopo il primo e secondo livello sala pesi, e con i dovuti aggiornamenti, puoi accedere al corso di personal trainer. visita il sito della FIF per ulteriori info. una volta entrato nel mondo delle palestre, puoi suggerire ai clienti di rivolgersi all'ambulatorio nel quale lavori.. e, perché no, puoi sempre considerare l'idea di aprirne uno tuo..
Torna all'inizio della Pagina

Sasha78
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 20:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sasha78 Invia a Sasha78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...grazie mille per le risposte ;)
Si, è da parecchio che frequento palestre per passione e già ora mi ritrovo sempre a dire, ai pazienti in ambulatorio, che tipo di esercizi devono compiere...un po'all'opposto di ciò che accade a te, July :)
La mia idea era proprio quella di poter gestire direttamente in palestra la clientela sia sul piano nutrizionale che su quello del movimento, verificando direttamente la correttezza della scheda. Spero che ai vari gestori la cosa possa interessare, visto che in quegl'ambienti quasi sempre vengono prescritte diete da personale assolutamnte non qualificato.
Avevo preso in considerazione proprio la FIF come ente per prendere l'attestato, ma un amico mi ha parlato molto bene anche della FIP (federazione italiana pesistica)...qualcuno l'ha sperimentata?
E' vero July, all'estero quest'idea è divenuta concreta già da un pezzo, proprio perchè si son resi conto che discernere la dieta dal movimento (lasciando che quest'ultimo venga gestito a piacere dal paziente)porta troppo spesso al fallimento.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 23:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso dire nulla dal lato tecnico ma da ex-obeso e (relativamente)neo-fitness enthusiast apprezzerei parecchio tale figura professionale: il trainer-nutrizionista qualificato!

[sono uscito dal tunnel con l'aito di un nutrizionista prima e di un trainer poi/adesso (anche se odio che mi vuol riempire di bibitoni)]

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 23:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio vuole essere un off-topic motivazionale

Torna all'inizio della Pagina

Sasha78
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 17:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sasha78 Invia a Sasha78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
off-topic azzeccatissimo Alex! E ti ringrazio per la testimonianza.

A questo punto non mi resta che certificare le mie conoscenze sul campo del fitness e sperare che il risultato sia di utilità a tante persone con problemi di peso.
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

july
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di july Invia a july un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
serve qualcuno con le dovute qualifiche..e con una certa apertura mentale..purtroppo la maggior parte degli istruttori di fitness non possiede né uno né l'altro....rischio d litigare ogni giorno (mi trattengo solo per educazione) con santoni che predicano in favore di proteine animali, aa e ormoni vari.. e con un corso di sala pesi sono convinti d poter dispensare saggezza.. il problema è che i neofiti prendono per oro colato i loro consigli!!
Bbbravo AleXo! Tieni duro!! Never give up!!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 14:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che questi individui non vengono mai denunciati, ma anche se lo fossero... fregherebbe niente a nessuno... se dai uno sguardo ai forum a tema trovi delle bestialità immani...personal trainer e appassionati che definiscono criminale un nutrizionista che ha osato prescrivere una dieta equilibrata ad un ragazzo (non uno che fa le gare, uno che voleva un po' di definizione...)
robe da matti..... la dieta per altro era scritta ed era normalissima

cmq se io avessi anche solo un minimo di passione per l'esercizio fisico intraprenderei la stessa strada, è molto utile un personal trainer nutrizionista vero.. o cmq un nutrizionista che può dare consigli sull'attività fisica con vera cognizione di causa.
Torna all'inizio della Pagina

Sasha78
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 20:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sasha78 Invia a Sasha78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...eh, quanto avete ragione! Sapeste quante volte ho preferito star zitto, in palestra, in conversazioni tremende in cui si parlava di mettere su massa.


Piccolo aneddoto: un giorno rividi in palestra uno degli istruttori dopo un bel po'che mancava e gli chiesi cosa fosse successo. Mi disse che era stato in ospedale per una terribile colica renale dovuta alla quantità industriale di proteine assunte negli anni, associata alla scarsa quantità di acqua bevuta. Si, poca acqua, perchè la "regola" vuole che per ridurre al massimo lo spazio che c'è tra pelle e muscolo, oltre a far quasi sparire il grasso sottocutaneo attraverso una chetogenesi dovuta ad una totale deplezione dei carboidrati nei giorni che precedono una gara, queste persone s'impongono anche una lieve disidratazione volta a far attaccare la cute direttamente al muscolo sottostante. E nei giorni immediatamente precedenti una gara, ho saputo che bevono un solo bicchier d'acqua al giorno.

Ed è vero, i ragazzini prendono per oro colato tutto ciò che dicono i super-pompati :(
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 00:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sono dei pazzi!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina