Autore |
Discussione |
|
emi24
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 15:44:39
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.... per un esperimento di trasfezione con miRNA in cui ho 4 condizioni di cui 2 trattate con un agente per indurre apoptosi e 2 senza agente quindi ad esempio ho
controllo miRNA controllo +TRAIL miRNA + TRAIL
e misuro la vitalità o la frammentazione del DNA di queste cellule misurando l'assorbanza, i valori di assorbaza ottenuti vanno normalizzati per qualcosa? o posso mostrare i dati senza alcuna normalizzazione?
Vi ringrazio,
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
emi24
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 18:17:10
|
Ciao, potresti spiegarmi meglio cosa significa normalizzare per il numero di cellule? E' la prima volta che ne sento parlare.
Ti ringrazio per lo spunto di riflessione |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 19:15:53
|
Beh, prova ad immaginare cosa succederebbe se nel tuo controllo avessi 2 milioni di cellule e nel gruppo siRNA 1 milione... potresti dire che il tuo segnale diminuisce del 50% anche se il tuo siRNA non avesse alcun effetto...
L'idea è di:
1) cercare di piastrare lo stesso numero di cellule in tutti i gruppi 2) contare quante cellule hai in ciascun gruppo 3) dividere la tua misura per il numero di cellule o, in alternativa, per avere valori più "comodi", metti il tuo controllo come 100%, calcoli la % di cellule negli altri gruppi e moltiplichi i valori di conseguenza.
Ad es. se il tuo controllo ha 1.1 milioni di cellule e il gruppo siRNA ne ha 1.3 milioni, tieni ctrl = 100% e siRNA = 1.3/1.1 = 118%. Quindi moltiplicherai la misura del gruppo siRNA per 1.18. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|