Autore |
Discussione |
|
elvielvira
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 15:11:17
|
dall'incrocio AaBbCcDd x aaBbccDD quale proporzione della progenie sarà fenotipicamente uguale al secondo genitore? (i geni sono indipendenti)
- 3/32 - 1/128 - 9/64 - 9/128 - 3/64
(la risposta alla domanda non c'è) il primo dovrebbe fare 16 tipi di gamenti diversi mentre il secondo ne dovrebbe fare 2.. è possibile che le combinazioni totali siano 32? provando a fare tutti gli incroci però al numeratore non trovo 3 con fenotipo uguale al secondo, ma 5..
spero di aver scritto nella sezione giusta..mi sono iscritta da poco:) grazie!
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:25:28
|
Ciao! Sì è la sezione giusta, non temere! Ad ogni modo che incrocio hai fatto? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 19:57:33
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Inoltre, il genotipo del secondo individuo è corretto? Perchè facebdo un incrocio al volo non ho nessun riscontro con le risposte. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
elvielvira
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 09:29:19
|
siccome non riuscivo a trovare 3 al numeratore (sempre che 32 sia il nemero di combinazioni totali) con una "regola generale", ho incrociato i 16 tipi di gameti che fa il primo individuo con i due tipi di gameti che fa il secondo individuo (aBcD e abcD)..però ho trovato 5 individui con lo stesso fenotipo di aaBbccDD..
l'esercizio l'ho trovato a questo link http://www.scholamedica.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=59&Itemid=6 ..purtoppo non saprei dirti se il testo è giusto.. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 10:22:12
|
Citazione: siccome non riuscivo a trovare 3 al numeratore (sempre che 32 sia il nemero di combinazioni totali) con una "regola generale", ho incrociato i 16 tipi di gameti che fa il primo individuo con i due tipi di gameti che fa il secondo individuo (aBcD e abcD)..però ho trovato 5 individui con lo stesso fenotipo di aaBbccDD..
E' giusto dire che l'individuo AaBbCcDd faccia 16 gameti però incrociare questi 16 gameti con quelli prodotti dall'altro individuo ti complica molto le cose e può farti sbagliare facilmente (immagino tu abbia fatto una gran fatica! ). Di solito, quando mi capitano esercizi del genere, procedo per coppie alleliche:
1) Aa (I individuo) x aa (II individuo) --> Aa Aa aa aa --> 1/2 A-
E così via con gli altri. Alla fine, moltiplico tutte le probabilità di ottenere quel fenotipo e ottengo la probabilità finale. Però, Il risultato che ottengo è 3/16 , non presente tra le risposte. Essendoci quel 3/32, ho pensato che il genotipo del secondo individuo fosse aaBbccDd; in questo modo, dall'incrcio Dd x Dd otterrei 1/2 D- che, moltiplicato per le altre probabilità, darebbe una probabilità totale di 3/32. |
E. A. Poe |
|
|
elvielvira
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 13:29:58
|
si in effetti è stato un lavoraccio:) grazie mille ho capito il ragionamento che hai fatto e probabilmente sarà sbagliato il testo perchè applicandolo ad altri esercizi i conti tornano:) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2013 : 18:58:25
|
Sì sicuramente è sbagliato il testo o la risposta! Comunque le combinazioni hai detto giusto sono 32, ma devi aver sbagliato a contare quelle con lo stesso fenotipo del secondo genitore che sono 6 e non 5, quindi 6/32 = 3/16.
In ogni caso ti consiglio di fare come ha detto JGuardaGliUfo, è decisamente più semplice e non si rischia di confondersi.
|
|
|
elvielvira
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 08:37:27
|
si si assolutamente! altrimenti col mio metodo dovrei avere a disposizione ore per fare l'esame:) |
|
|
|
Discussione |
|