Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare. Ho bisogno di una spiegazione chiara e completa su questo pathway: magari con una di quelle belle immagini schematiche che voi trovate sempre.
Inizio con il dire quello che so io, ho bisogno di correzioni e aggiunte:
Il recettore per IL-1 è un recettore che appartiene alla famiglia dei recettori delle citochine. Questi possengono un dominio TIR nella porzione intracellulare e richiedono il coinvolgimento di una proteina accessori AcP. Il dominio TIR è un dominio di interazione proteina-proteina presente nella porzione intra-citoplasmatica del recettore che media il reclutamento di una proteina adattatrice MyD88. A sua volta MyD88 è costituita da due domini : TIR che si associa al corrispondente dominio presente nella coda del recettore e un dominio DD (Death DOmain) che permette a MyD88 di reclutare due chinasi IRAK (IL1-R activated kinase ) e TRAF6 ( TNF-alfa associated factor 6) . A questo punto NIK (NF-Kb induced kinase) , una chinasi appartenente alla famiglia delle MAPKKK, lega TRAF6 e da sola non è capace di fosforilare IK-B. La fosforilazione di Ik-B avviene grazie a IKK-alfa e IKK-beta in un processo ATP dipendente. DOpo di che si stacca NF-Kb e va nel nucleo dove si lega al promotore di vari geni che codificano per le proteine pro-infiammatorie , ma anche per Ik-B.
Qualcuno può spiegarmi l'altra via di segnalazione? quella che coinvolte AP-1 ?