Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Secondo titolo di studio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 20:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro questa discussione per chiedere consiglio.
Mi sono laureato l'anno scorso nella l.s. di biologia mol., più esame di stato ma, di lavoro, non ne trovo manco con il binocolo.
Stavo pensando ad un mater o, in alternativa, ad una seconda laurea.
Voi che ne pensate? Altri soldi buttati? ...perché sconsiglierei a chiunque di intraprendere studi in biologia al giorno d'oggi in ottica lavorativa, non di contenuti, vista la situazione attuale. Parere personale naturalmente, riporto solo la mia esperienza (non)lavorativa in Italia.
Chiedevo se qualcuno di voi ha fatto questa scelta, di prendere una seconda laurea, sinergica alla prima magari. O semplicemente se avete qualche settore da consigliare.
Altrimenti mi sa che busso alla porta del mio vicino, chiedendogli se sarebbe disposto ad insegnarmi l'arte dell'apicoltore, l'idea più tagibile di pseudo lavoro che ho al momento
Un diperato biologo.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un master di II livello, sono studente alla LM61 a Milano e faccio il nutrizionista. Possibile che io non mi fermi qui. Basta?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se basta o no lo deciderai tu. Capisco dalla tua risposta che sicuramente avrai una preparazione teorica accademica rilevante per il tuo lavoro...
Quello che chiedevo io però era un consiglio sulla strada da percorrere. Consigli il nutrizionista come sbocco lavorativo?
La mia domanda non voleva essere un paragone tra curricula.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 22:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno la mia risposta voleva esserlo. Volevo sottintendere che, secondo me, il titolo non è mai una perdita di tempo e se te la senti prendi anche 30 lauree che male non fa. Se vuoi fare il nutrizionista, una preparazione di base accademica ci vuole, secondo me

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 22:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente d'accordo con te. I titoli di studio male non fanno. Però il fatto è che, non gestendo soldi di stipendio ed essendo ancora costretto a vivere sulle spalle dei miei genitori, nel caso in cui chiedessi ancora soldi a loro per un altro titolo, volevo farlo sotto l'ottica di un investimento.
Quello che chiedevo io, e me ne vergogno di chiederlo a quasi 28 anni, era una specie di orientamento universitario. Su che strada prendere... il management, il packaging, iologia forense, controllo qualità, veterinaria... mah! Per come sono fatto io, le farei tutte, le trovo tutte interessanti ma, in quinta superiore...
...mia mamma mi disse: "scegli quello che ti piace di più". E io la venero per questo.
Tornando indietro, direi io invece: "Mamma scegli tu per me e famme lavorà". Che tristezza.

nicfra
Nuovo Arrivato

Città: Trieste

35 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 23:24:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicfra Invia a nicfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai ,non essere così pessimista.
Un dottorato non ti interessa?

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 00:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

pensa che da bravo cretino ho rifiutato un paio di anni fa un offerta di questo tipo, su uno studio stupendo anche. Ma con il tirocinio di tesi ho voluto provare l esperienza aziendale, esperienza che, giustappunto, é durata solo per il periodo di tesi. Una volta fuori dall ambiente universitario é difficile entrare per un dottorato, per molte ragioni... l' unica é l' estero in questo senso, scelta non piu opzionale ma sempre piu d'obbligo...
ora come ora, mi iscriverei a psicologia se trovassi un lavoretto alla benemeglio... non so, come futuro candidato per un impiegato di risorse umane in ambito scientifico. Sto delirando :D

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 06:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì...però parlando in soldoni se vuole lavorare del dottorato che se ne fa? rimanda solo di 3 o 4 anni il momento in cui si porrà le stesse domande...
se vuoi lavorare prendendo una seconda laurea...secondo me devi cambiare settore....
se non vuoi demordere e prenderne una sinergica o farti un master allora accetta il primo lavoro che ti capita e studia in contemporanea, non stare a casa aspettando di fare il biologo perchè potresti stare a casa a tempo indeterminato. hai 28 anni, ancora rientri nell'età dell'apprendistato, quindi le aziende sono più predisposte a prenderti, non come biologo eh, come boh...magazziniere, operaio, scaffalista al supermercato, operatore call center...accalappia quello che ti capita!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 09:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai pensato all'opzione estero?
Normalmente arriva con il "package stipendio" preinstallato ...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 10:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

l unica laurea che riuscirei a prendere da non frequentante penso sia psicologia... non perche sia facile o abbia contenuti poveri, ma semplicemente per attitudine personale nella materia, e nel frattempo cercare qualcosina da fare.
veterinaria penso sia impegnativa, ma é l unica forse che potrebbe darmi un valore aggiunto reale.
altrimenti penso che mi prenderó un attestato di buon livello in inglese e un master, per poi provare all estero. tutto nell arco max di un anno circa.
Metto ai voti. Nei prossimi giorni lo spoglio

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 10:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

si infacci chick, ci pensavo... andimo io e la ragazza nel caso :)

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 15:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

scusate per l' italiano improvvisato, scrivo da cell

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 20:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, se vuoi andare all'estero non aspetterei tanto, perchè se vuoi cercare lavoro come biologo sei quasi vecchio, nel senso che lì si laureano a 22 anni e sono già in pista..quindi noi italiani non siamo molto competitivi...non so quanto sia utile in certificato di lingua inglese...magari se vuoi fare un dottorato fallo all'estero, in italia per restare in italia eviterei...
come seconda laurea invece...psicologia è anche bella, mi sarebbe sempre piaciuta, un giorno magari la prenderò, ma come possibilità di lavoro non so quanto potrebbe esserti utile...

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 21:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

capisco. tu cosa mi consiglieresti per avere qualche chanse in italia? cosa potrei accostare, tentare, come formazione? tenendo in considerazione quanto detto prima...
...o magari se hai settori da consigliare che potrebbero assorbire qualcosa... tipo il biogas (forse). Anche perche qualsiasi bando di master si legga, dicono tutti di avere un tasso di occupazione over 80%... ma io non ci credo proprio.
Parlando a livello di interesse, farei qualcosa sulla gestione, che ti porti a stare a contatto con le persone. Ho le idee chiere lo so. Opache.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 22:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
non so quanto sia utile in certificato di lingua inglese

se fai un dottorato in un paese anglofono non è solo utile, è necessario per essere presi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

nicfra
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 00:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicfra Invia a nicfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fossi in te probabilmente andrei all'estero... è la cosa più utile che puoi farti. Se ti fai una seconda laurea secondo me ti impantani e non ne esci più. Psicologia è una bella idea, ma ho un'amica che c'è dentro che mi ha detto che per fare lo psicanalista sono 5 anni di università + scuola di specializzazione in psicoanalisi (4 o 5 anni)... arriveresti praticamente a 40 anni. E la concorrenza è spietata.
La sola triennale in psicologia onestamente non so quanto possa essere spendibile.
Secondo me le scelte sono due:
o vai all'estero per lavorare, o ci vai per fare un master. In entrambi dovresti andare all'estero...

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 06:11:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

neanche un master, in italia, mi consigliate :D
in effetti per psicologia hai ragione. É la strada meno percorribile.
Allora vedo il da farsi, e che tipo di master fare...

Hyo
Utente Junior

148 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 11:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per come la vedo io, se vuoi restare in Italia, la scelta migliore per trovare un lavoro (quasi) sicuro, sono le lauree in area sanitaria. Da medicina ad infermieristica, fisioterapia, dietistica.
Dell'obbligo di frequenza non mi preoccuperei troppo, di scappatoie (anche con il consenso dei professori) se ne trovano.

Donde
Utente Junior

biohazard

272 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 12:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono laureato quinquennale in biologia, ho 28 e ora sono al secondo anno di medicina. io non l'ho fatto solo per la mancanza di lavoro ma anche per passione. comunque te lo dico per dirti che non è impossibile... in bocca al lupo ;)

"DNA just is. And we dance to its music."

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 13:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick, se vuole solo lavorare e non gli interessa un dottorato, il certificato di lingua inglese è perfettamente inutile..
le cose restano cmq 2
o cerchi all'estero ma con la prospettiva di non tornare più in italia
o cerchi in italia ma un lavoro qualsiasi perchè il biologo qui difficilmente lo farai
in base alle tue priorità decidi

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 18:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si vuole lavorare in Italia però, è anche vero che le aziende richiedono quasi sempre inglese di buon livello... quindi anche se non vogliono direttamente l'attestato, comunque pretendono una buona preparazione nella lingua. Magari un attestato può darti maggiore visibilità, perlomeno mi piace pensarla così.
Dopo di che, penso che tu Vale abbia ragione, quando dici che è praticamente impossibile fare il lavoro del biologo in Italia, in senso stretto intendo però io. Cioè come ricercatore. E in altri settori para-biologici senza buttare via questa laurea? Altrimenti mi rassegno e con il tempo se, e quando, ne prenderò un'altra.
Tornando al 3d starter, la domanda era se, facendo un master, era possibile specializzarsi in lavori considerati "alternativi" per i biologi. Volevo sapere se erano richieste figure "nuove" con particolari specializzazioni. Infatti l'idea iniziale, mia personale, era quella di fare un master, ma da come la pensate voi, mi avete sconsigliato una qualsiasi specializzazione in Italia. Almeno ho ricevuto questo messaggio dall'intera discussione.

nicfra
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 23:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicfra Invia a nicfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In realtá ora che ci penso ci potrebbe essere un' altra opzione non considerata, se davvero vuoi a tutti i costi restare in Italia.
La scuola di specializzazione.
Ai biologi quinquennali è concesso di frequentare le scuole di specializzazione non cliniche di medicina ( ad esempio microbiologia, genetica medica, patologia generale, biochimica clinica). La nota dolente è che mentre per gli specializzandi medici cè una borsa di studio, per gli specializzandi biologi non cè, e di conseguenza dovresti fartti mantenere da papá e mamma ancora per 4 anni; ovviamente non puoi fare un altro lavoro durante, perchè la sds contiene tirocini e lezioni che ti tengono sempre impegnato. Quali porte ti aprirebbe questa strada? Puoi fare il concorso per diventare dirigente di laboratorio in ospedale. La cosa meno bella è che alla sds ti fanno lavorare gratis.... ma se aspiri a rimanere in Italia e senti che potresti dare il massimo all'interno di un lab ospedaliero e vorresti dirigerlo, è la strada che fa per te.
Per quanto riguarda il diploma di lingua inglese, mi sento di consigliarti di farlo: se vuoi fare il master all'estero è richiesto praticamente sempre il Toefl o l'Ielts (voti medio alti).

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 13:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per genetica medica non so, ma hanno chiuso l'accesso a microbiologia e biochimica clinica ai biologi. Non so se genetica medica e patologia generale siano aperte e se facciano parte delle specializzazioni abilitanti per un biologo al lab. analisi. Ci avevo pensato anche io, ma il problema non si pone perchè la strada è sbarrata...

nicfra
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 17:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicfra Invia a nicfra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, non lo sapevo.

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la specializzazione però prevede
1 che andrea riesca ad entrare nella scuola
diciamo che riesce
2 se vuole lavorare per la asl diciamo devono indire un concorso aperto ai biologi e deve vincerlo... un po' elaborata come cosa dato che sono 4 anni di studio senza guadagnare niente...

cmq l'inglese non lo impari ottenendo un certificato o facendo un corso, lo impari parlandolo, lo impari leggendo libri in inglese, guardando film e telefilm in inglese, leggendo materiale scientifico in inglese...e... l'ho detto parlandolo? mi sono dimenticata di dire parlandolo... :D
non ci sono corsi che tengano, ti devi trovare nella situazione di doverti far capire...
quindi ti serve molto di più conversazione, che puoi fare anche facendoti un amico di skype inglese, per dirne una assurda..

master in italia che ti garantiscano di trovare lavoro non ti saprei dire... tutti lo promettono ma nessuno lo fa ovviamente, poi con tutte ste nuove lauree in 1001 disciplina ci sono i laureati nella materia che tu vuoi ampliare col master...non saprei...
inizia a cercare un lavoro qualsiasi, non stare a casa ad aspettare...poi fai sempre in tempo a cambiare strada

AndreaS.
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2013 : 18:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto, la specializzazione la vedo un po' ardua, magari se lavorassi in un posto dove mi è permesso anche fare il tirocinio di specializzazione, sarebbe fattibile. Ma, come ripeto. il problema non si pone.

Opterei comunque per un master universitario, che preveda anche un tirocinio aziendale. Poi il lavoro non è assicurato, ma in qualche modo ci si deve buttare. Magari se trovassi qualche borsa di studio, sarebbe tutto piu semplice.

A prescindere da tutto, penso di prenderlo un certificato, anche solo per soddisfazione personale, senza contare il fatto che il 50% degli annunci di qualsiasi tipo, richiedono inglese di buon livello.
Per il metodo concordo pienamente con te Vale... vado da una signora di lingua madre solo per fare conversazione :) non parto da zero però tra il farsi capire e parlarlo correttamente, ne passa!
Cominciai ad imparare inglese ai primi anni di università (le scuole superiori mi hanno insegnato 0 di inglese), quando guardavo anime in giapponese che non uscivano in italia, sottotitolati in inglese... ho imparato anche qualche parola di giapponese in questo modo :D
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina