Autore |
Discussione |
|
valeriavaleria
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:07:24
|
scusate ragazzi vorrei un aiuto: ho effettuato una conta vitale su piastra e so che ho 3.5 10 elevato a 7 cellule per mL. ho poi fatto una estrazione del genoma, quantificandolo al Nanodrop so che č 9.3 ng/ microlitro. secondo voi quanto DNA contengono le cellule di partenza?????
|
valyyyyyyyy |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:56:44
|
Non sappiamo quanti mL di coltura hai utilizzato per l'estrazione e in quanti uL hai estratto il tuo DNA. Inoltre mancano dati circa l'efficienza dell'estrazione.
A ritroso comunque ragionerei cosė:
- concentrazione DNA x volume finale = totale DNA estratto
- volume di coltura utilizzato per l'estrazione x concentrazione batteri nella coltura = totale cellule
- totale DNA estratto : totale cellule x efficienza estrazione = DNA per cellula
con 0 < efficienza di estrazione < 1
Sul datasheet č un dato che deve essere riportato. Nel caso del mio kit (Quiagen) si aggira intorno allo 0,8.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
valeriavaleria
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:18:16
|
a me serve sapere quando DNA c'č in 3.5 10 elevato a 7 cellule. cmq l'estrazione a partire da 1.5mL volume totale DNA 50 microlitri
|
valyyyyyyyy |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:52:37
|
Mi pare evidente che allora il calcolo si semplifichi a
volume finale estrazione x concentrazione DNA x efficienza x 2/3
Il significato di 2/3: dici di aver utilizzato 1.5 mL, ma di voler sapere quanto DNA è contenuto in 3.5x10e7 cells, ossia in 1 mL. 1 mL è esattamente i 2/3 di 1.5 mL.
Mi pare che ora il procedimento sia chiaro, buoni calcoli. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|