Autore |
Discussione |
|
fpotpot
Utente
Cittā: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:20:40
|
ciao a tutti! ok,una volta che si ha la densita' ottica di un medium con batteri quali sono i calcoli da fare per sapere quante colonie ho..sto cercando in internet ma le diluzioni nn mi van giu'. La lamda che uso e' 540...il volume 240 microlitri...come faccio a sapere il num di cell..help!!!
|
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Cittā: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:49:30
|
Scusa la mia ignoranza in fatto di cellule, forse esiste un metodo che non conosco, ma che io sappia, quando si usa uno spettrofotometro si ha bisogno di uno standard di riferimento, sia esso una curva od un solo punto per poi confrontare la densitā ottica del tuo campione con quella di riferimento. |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:51:02
|
mm hai ragione..infatti ce l'ho un bianco solo con le cellule. Sto facendo un saggio di inibizione di crescita (GIA).. |
|
|
Iside
Utente Attivo
Cittā: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 14:08:08
|
hai bisogno di un campione a concentrazione nota, che ti faccia da riferimento. ad esempio, un campione in cui tu sai giā che in un determinato V (che stabilisci tu) hai un tot n° di cellule. poi ti serve un bianco senza batteri per azzerare le tue letture. dopodichč, se non vuoi farti tutta la curva di taratura, basta fare il rapporto tra la lettura del tuo campione/lettura del campione noto. questo pricipio vale per le proteine, per i batteri non ne sono sicura...il rpincipio sarā lo stesso ma magari il metodo cambia un po'... |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 17:24:38
|
IO DI SOLITO MI FACCIO DELLE DILUIZIONE PER LA CONTA IN PIASTRA E POI MI CALCOLO PER ES QUANTO VALE 1 OD... E POI PER GLI ALTRI CAMPIONI USO SOLO LO SPETTROFOTOMETRO. SECONDO ME HAI TROPPE VARIABILI PER FARE SOLO LA LETTURA E USARE UN COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:34:04
|
cavolo!allora devo piastrare un "bianco"con solo le cellule... |
|
|