Constatando che ormai č inutile invitare gli utenti a postare un loro abbozzo di soluzione, mi limito mestamente a redarre una traccia della soluzione:
moli MgCl2 = massa MgCl2 / (peso molecolare Mg + 2 x peso molecolare Cl)
concentrazione MgCl2 = moli / volume
osmolaritā soluzione = moli x numero di ioni in cui il composto disciolto si dissocia
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
scusami, ora infatti mi rendo conto che avrei dovuto scrivere di pių, con questi pochi dati a disposizione non hai potuto dirmi nulla che mi servisse in qualche modo. provo a fare meglio;) innanzitutto utilizzo cloruro di magnesio esaidrato di cui il peso molecolare č 203,3 g/mol. continuando, solitamente dopo aver calcolato il numero di moli della soluzione procedo con la formula =n*i/v dove n=numero moli i=coefficente di van't hoff (nel mio caso 3) v=volume (un litro) in questo caso la mia osmolarita dovrebbe essere 11,06 osm/l. eppure il problema sorge quando misuro l'osmolarita della soluzione all'osmometro che mi da un osmolaritā di circa 1500 4x mosm/kg......... non mi raccapezzo proprio...puoi aiutarmi ancora?