Autore |
Discussione |
|
Ababy
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:03:01
|
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una conferma riguardo una soluzione.
Devo preparare una soluzione 10x di TBS, la cui ricetta è: _100mM tris HCl _5mM NaCl
Non avendo in lab il tris HCl ma solo il tris base, devo pesare sia il tris base (calcolando la molarità di 100mM), sia HCl, calcolando sempre 100mM, poi porterò a pH di 7,6 con HCl.
E' giusta la procedura?
Grazie a chi risponderà!
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:20:35
|
se non è urgente, domani controllo dal quaderno di laboratorio e appena so ti scrivo, perchè non sono certa. |
|
|
Ababy
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:51:17
|
ok, grazie mille!!
Il mio problema è che non capisco come risolvere questa cosa del tris base e tris HCl... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 01:03:50
|
Ti viene data una molarità, non un peso quindi non cambia niente se usi Tris base o tris HCl le "moli" di tris saranno sempre quelle! L'unica cosa che cambia è il peso molecolare del reagente che usi e quindi i "grammi" di polvere che utilizzerai. Basta che fai i conti con il peso molecolare della polvere che hai. La differenza è che io tris base è molto basico e quindi dovrai aggiungere più HCl per portare al giusto pH. (nota in ogni caso l'HCl finale sarà uguale, solo che in un caso lo aggiungi tutto dopo mentre nel secondo in parte è già nella polvere) |
|
|
Ababy
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 12:13:32
|
ok, quindi non devo anche pesare HCl, perchè tanto lo aggiungo dopo per portare a pH...
Ok, perfetto, grazie mille!! |
|
|
|
Discussione |
|