Autore |
Discussione |
|
ROSAMARIA CANNAVò
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 21:51:02
|
Ciao a tutti! mi sono appena iscritta al forum... studio biotecnologie mediche, e poichè devo preparare in poco tempo una breve tesina sui metodi di interazione proteina-proteina in modelli sperimentali di patologie umane, avrei bisogno di un pò di dritte da qualche esperto in materia! Anticipatemente ringrazio..
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 00:14:09
|
Io ti consiglio i prioni o le fibre amiloidi: sono normalmente generate da proteine che subiscono, per motivi spesso sconosciuti, un cambio conformazionale, in seguito a quale si ha aggregazione proteica e insorgenza della malattia neurodegenerativa. Se vai su PubMed trovi un sacco di review sull'argomento. ciao ciao |
|
|
ROSAMARIA CANNAVò
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 12:50:32
|
Grazie Fil 23! per rispondere a chick80... ho già cercato su google; vorrei impostare la mia tesina (che dev'essere molto ridotta,2pag) facendo una BREVE descrizione dei diversi metodi per identificare le interazioni proteina-proteina; ho identificato i seguenti metodi: "Two-hybrid system"; "TAP-Tag affinity purification"; "Phage display libraries"; "Protein microarrays", ... volevo sapere se qualcuno ne conosce degli altri degni di nota,ed eventualmente fornirmi dei link utili! grazie! |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 17:44:19
|
L'NMR è usato x vedere l'interazione fra proteine e in particolare x vedere quali residui sono coinvolti nell'interazione. Le tecniche NMR x far ciò sono: chemical shift mapping e Exchange-Transferred NOE. Se hai bisogno tele posso spiegare a grandi linee! ciao ciao
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:45:25
|
se formano un complesso puoi fare una sec
|
|
|
Saruman
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 15:30:52
|
Approfitto del thread.Dovrei preparare una piccola relazione sulle reti di interazione proteina-proteina. Premesso che studio informatica, mi sono documentato sulle metodologie per studiare il problema ma in ambito biologico, quali Y2H, pulldown, protein microarray, fret, etc... . In ambito informatico, invece, non ho ben chiaro se esistano algoritmi o procedure per determinare eventuali interazioni proteina-proteina, sono a conoscenza dei programmi Cytoscape per visualizzare networks di interazioni proteiche, ma voglio capire cosa c'è alla base di questi programmi, cioè come vengono utilizzati i dati forniti dalle banche dati biologiche per cercare di risolvere il problema. Spero di essermi spiegato bene, un sentito ringraziamento a tutti per la disponibilità. |
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta. |
|
|
|
Discussione |
|