Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 14:29:48
|
In questi giorni sto seguendo un corso di Python, e mi sta venendo la tremenda tentazione di abbandonare il mio rapporto di amore/odio con R per migrare definitivamente verso le librerie di calcolo scientifico di Python.
Chi ha storie vissute di Python/R può dirmi se questa mia infatuazione è solo un fuoco di paglia? In fondo vedo che fare un po' di statistica, cluster analysis e fare plot decenti è fattibile in entrambi i casi però, pur essendo niubbo, di primo acchito mi sembra che python provochi meno emicranie.
|
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:18:52
|
Beh è che dipende un poco da quello che vuoi fare...
Diciamo che ovviamente Python, non essendo un linguaggio specifico per la statistica, non avrà mai la ricchezza di R in termini di quantità e varietà di pacchetti statistici. Sinceramente se poi aggiungi la presenza di pacchetti come lattice, ggplot o shiny (che è semplicemente geniale), R diventa un ottimo concorrente di Python.
Certo Python ha i suoi vantaggi in termini di velocità, estensibilità etc etc
Ancora una volta, dipende molto dalla situazione specifica.
Poi hai sempre la possibilità di usare soluzioni ibride come il pacchetto rpy e non scordiamoci delle altre soluzioni come Matlab, Octave e Scilab. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 11:14:49
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Diciamo che ovviamente Python, non essendo un linguaggio specifico per la statistica, non avrà mai la ricchezza di R in termini di quantità e varietà di pacchetti statistici.
mmh, già il solo fatto che esista sia numpy che scipy come progetti mi fa dubitare...
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Sinceramente se poi aggiungi la presenza di pacchetti come lattice, ggplot o shiny (che è semplicemente geniale), R diventa un ottimo concorrente di Python.
Può essere, per quel poco che ho visto al corso di cosa si può con Matplotlib e, in generale con il Visualization Toolkit, è sorprendente. E poi ho scoperto l'esistenza di Cython, in caso non si volesse ricorrere al wrapping di codice C.
Comunque mo' mi cimento e poi vi dico tra qualche mese. Ho ancora qualche dubbio sulla gestione efficiente di quella scatola nera chiamata garbage collector (conoscenza fondamentale a mio parere quando ci si trova a trattare giga di dati) |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|