salve a tutti..vorrei chiedere un vostro parere e spero tanto che qualcuno abbia voglia di rispondere. sto eseguendo real time per gene expression su rna estratto da midollo osseo flushato di topo. il mio materiale dunque è rappresentato da una popolazione eterogenea di cellule. ho cercato un housekeeping tra molti (ACTB, HPRT, 18R, gadph,RPLP0, UbC). alla fine ho scelto usando genorm UbC che è quello che si mantiene costante come ciclo soglia in tutti i campioni nelle varie condizioni. secondo voi è in realtà un artefatto? nel senso che i lfatto che sia costante tra i campioni nn è così obbligatorio avendo una popolazione mista di cellule?
In che senso dici che i valori che ottieni sono costanti? Sono proprio uguali o si discostano di poco? Devi tenere in considerazione che nella real-time un ciclo di differenza già vuol dire che in un campione hai il doppio del materiale rispetto all'altro. Inoltre, se tu hai retro trascritto la stessa quantità di RNA (ad esempio un microgrammo) in cDNA e se poi carichi gli stessi microlitri di cDNA nella piastra per tutti i campioni, mi aspetto proprio che un buon housekeeping abbia piú o meno gli stessi valori e che si discostino al massimo di 1 o 2 cicli. Ciao, a presto
In che senso dici che i valori che ottieni sono costanti? Sono proprio uguali o si discostano di poco? Ciao, a presto
grazie mille per aver risposto.i valori sono proprio uguali al massimo si discostano di mezzo ciclo ma non di più. ma la mia domanda era: se il materiale da cui estraggo RNA ha una composizione variabile ed eterogenea dovrei aspettarmi differenze nel ciclo soglia di uscita dell'housekeeping?