ciao a tutti, presto avrò lo scritto di genetica e ho svolto acuni esercizi dati nei compiti passati, vorrei sapere se sono corretti. grazie. 1 Nell'uomo la malattia di huntington è una rara malattia degenerativa determinata dall'allele dominanti HD. la malattia si manifesta dopo i 45 anni. un giovane viene a sapere che la malattia si è manifestata nel padre.A)qual'è la probabilità he il giovane sviluppi la malattia?B)qual'è la probabilità che un figlio di quel giovane porti l'allele HD? una domanda il padre potrebbe essere sia omozigote che eterozigote,come faccio a scegliere? io supposto che il padre sia HD/hd e la madre invece sia hd/hd da qui ne deriva che il figlio a 1/2 di probabilità di essere malato. Lo stesso faccio con il figlio potrebbe essere HD/hd e la moglie hd/hd e anche qui viene 1/2 ma la probabilità del figlio è 1/2*1/2 ossia 1/4. giusto?
2 I geni +/c e+/d sono sullo stesso cromosoma. un individuo doppio mozigote ccdd è incrociato con un omozigote selvatico(dominante) e la F1 reincrociata con il doppio recessivo. i fenotipi dei discendenti sono: 903 ++ 897cd 98+d 102c+ spiegare questo risultato dando la misura dell'associazione tra c e d. Se la segregazione fosse indipendente quanti sarebbero i discendenti per ciascun fenotipo? le prime due classi sono gli individui parentali, mentre le ultime due sono i ricombinanti, ho calcolato la frequenza di ricombinazione ed ho come risultato 10 per cento, però poi non so come andare avanti. mentre la seconda domanda se la segregaione fosse indipendente avremmo un rapporto 1:1:1:1 ossia 500 individui per ogni classe. 3 l'autofecondazione di una pianta di piselli F1 prodotta da un genitore omozigote giallo e rugoso e da un genitore verde e liscio dava baccelli contenenti piselli F2. Qual'è la probabilità he tutti e 7 i piselli siano gialli e lisci? giallo è allele dominante su verde e liscio è dominante su rugoso. P GGrr*ggRR F1 GgRr *GgRr F2 9/16 sono gialli e lisci giusto?ùperò per calcolare la probabilità che tutti e 7 siano gialli e lisci come devo fare??ho lo stesso problema quando devo calcolare se i figli due un data coppia risultino tutti malati.