Come da vostri consigli mi sono preso un libro di biochimica e mi sono accorto che la mia domanda circa gli ormoni era piuttosto banale.Perdono! Purtroppo il mio libro di biochimica è un testo di medicina e tratta il tutto in maniera un pò generale. Non sono riuscito a trovare risposta a due quesiti importanti:
1 - come viene veicolato un ormone lipofilo nella cellula (androgeno o estrogeno) 2- Cosa sono gli elementi responsivi degli estrogeni?
Spero di non aver fatto un errore nell'inserire una nuova discussione, nel caso mi scuso in anticipo.
un ormone lipofilo circola nel sangue complessato con proteine che ne sono adibite al trasporto, trova il suo recettore sulla cellula, lo lega, attivandolo e il complesso viene (in genere)internalizzato nella cellula e diretto verso il nucleo. in genere questi recettori fungono anche da fattori di trascrizione che, complessandosi con altre proteine a livello nucleare, si legano agli HRE (hormone responsive element): queste sono sequenze genomiche che vengono riconosciute dai fattori di trascrizione attivati dall'ormone e che promuovono la trascrizione di geni target.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...