Autore |
Discussione |
|
valecc.85
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 17:59:07
|
Ciao a tutti oggi ho finalmente fatto lo scritto di genetica e il compito era relativamente semplice, vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e per tutti gli esercizi che ci sono nel sito che mi hanno permesso di esercitarmi. tornando all'esame vi metto le tracce per vedere se corrispondono al mio procedimento. Grazie. Vale. HO 100 INDIVIDUI CON TRE GENI: 1.1 4 1.2 18 1.3 24 2.2 8 2.3 28 3.3 18 CALCOLARE LE FREQUENZE ALLELICHE E LE FREQUENZE GENOTIPICHE IN BASE ALL'IPOTESI H.W
HO UNA MALATTIA RECESSIVA LEGATA AL SESSO LA DONNA HA UN FRATELLO MALATO, DETERMINARE IL GENOTIPO DEL FRATELLO DEI GENITORI E CHE PROBABILITà HA LEI DI ESSERE PORTATRICE.
HO UN INCROCIO AaRr*aarr con A dominante su a alto e liscio con R dominante su r nano e rugoso
alto liscio 161 alto rugoso 5 nano liscio 5 nano rugoso 118 calcolare la frequenza di ricombinazione e la distanza di mappa dei due geni e disegnare come sono disposti i due geni sul cromosoma.
HO UNA MALATTIA AUTOSOMICA RECESSIVA I GENITORI SONO ETEROZIGOTI. QUAL'è LA PROBABILITà CHE: TRE FIGLI PRESENTINO FENOTIPO NORMALE TRE FIGLI SIANO MALATI IL PRIMO MALATO E IL SECONDO E TERZO CON FENOTIPO NORMALE.
HO UNA MALATTIA RECESSIVA CHE SI PRESENTA CON UNA PERCENTUALE DEL 1% SE LA POPOLAZIONE è IN EQUILIBRIO DI H. W. LA FREQUENZA DELL'ALLELE a LA FREQUENZA DEGLI ETEROZIGOTI E LA PROBABILITà CHE DUE INDIVIDUI ETEROZIGOTI SI INCRONTRINO.
grazie-
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:45:29
|
Mmmm direi che manca il tuo procedimento! |
|
|
valecc.85
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 16:59:16
|
Si hai ragione, non l'ho messo per non influenzare chi metteva la soluzione al compito. Se ti avessi dato retta al compito avrei potuto disegnare come stanno i geni sul cromosoma!!!! |
|
|
valecc.85
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 09:14:13
|
Allora io li ho svolti così: 1)il primo esercizio ho prima calcolato le frequenze alleliche dei tre geni,poi attraverso la regola di H.W. ho calcolato le frequenze genotipiche attese. 2)i genitori devo per forza essere eterozigoti, il fratello invece è omozigote e malato e lei ha la probabilità di 2/3 di essere portatrice. 3)ho calcolato la frequenza di ricombinazione che mi veniva 10/289*100=3.46% per i ricombinanti mentre per i parentali è 96.54, mi diceva anche di calcolare la distanza di mappa che per me è 3.46. Non so come si dispongono i geni sul cromosoma il li ho disposti così Ar/ar. 4)i genitori sono entrambi eterozigoti, tutti e tre figli malati è una probabilità di 27/64, tre figli normale 1/64 e il primo e il secondo e il terzo con fenotipo normale 9/64. 5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%. vorrei sapere se ho fatto giusto perchè il mio orale inizierà da cosa ho sbagliato nello scritto!! vi ringrazio |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:29:50
|
Citazione: Messaggio inserito da valecc.85
Allora io li ho svolti così: 1)il primo esercizio ho prima calcolato le frequenze alleliche dei tre geni,poi attraverso la regola di H.W. ho calcolato le frequenze genotipiche attese.
Se hai fatto giusti i calcoli, è giusto. Però è un gene con tre alleli, non tre geni!
Citazione:
2)i genitori devo per forza essere eterozigoti, il fratello invece è omozigote e malato e lei ha la probabilità di 2/3 di essere portatrice.
No, è sbagliato! E' una malattia X-linked, tu l'hai considerata autosomica
Citazione:
3)ho calcolato la frequenza di ricombinazione che mi veniva 10/289*100=3.46% per i ricombinanti mentre per i parentali è 96.54, mi diceva anche di calcolare la distanza di mappa che per me è 3.46. Non so come si dispongono i geni sul cromosoma il li ho disposti così Ar/ar.
Sì, ma la frequenza di ricombinazione è una sola, non esiste "la frequenza di ricombinazione dei parentali", quella è la frequenza dei parentali. Per la disposizione dei geni, se hai scritto così non è giusto, hai messo due volte l'allele r e manca R.
Citazione:
4)i genitori sono entrambi eterozigoti, tutti e tre figli malati è una probabilità di 27/64, tre figli normale 1/64 e il primo e il secondo e il terzo con fenotipo normale 9/64.
giusto
Citazione:
5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%.
giusto |
|
|
valecc.85
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 13:53:46
|
ti posso chiedere un favore come si svolgerebe l'esercizio quello che io ho svolto come autosomico invece non lo è? per quanto riguarda la disposizione dei geni esiste una regola generale per capire come disporli? ti ringrazio!! |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
Prov.: NA
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 11:09:44
|
Citazione:
5)ho una frequenza del 1% ossia q2 è 0.01 mentre q è 0.1 e la probabilità di p è 0,9. la frequenza degli eterozigoti è 0.18, la probabilità che due eterozigoti si incontrano è 3.24%.
Ho capito l'esercizio solo non mi è chiaro come si calcola il 3,24% :( Che ragionamento devo fare?? |
Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:08:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Nirvangirl
Ho capito l'esercizio solo non mi è chiaro come si calcola il 3,24% :( Che ragionamento devo fare??
La frequenza degli eterozigoti è 0.18 (18%) quindi la probabilità che si incontrino sarà data dalle loro frequenze... quindi...
Prova a pensare: se sono tanti è più facile (probabile) che si incontrino, se sono pochi sarà più difficile. Come useresti la loro frequenza per calcolare la P che si incontrino? |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:00:52
|
Mmmm su 100 persone c'è una frequenza di 0.18 eterozigoti quindi due eterozigoti hanno una frequenza di 0.0324??? Giusto?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:48:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Nirvangirl
Mmmm su 100 persone c'è una frequenza di 0.18 eterozigoti quindi due eterozigoti hanno una frequenza di 0.0324??? Giusto??
mm giusto però non è "due eterozigoti hanno una frequenza di..." ma "la probabilità che due eterozigoti si incontrino è..." |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 20:22:36
|
Ah ok grazie mille come sempre gentilissima ;) |
|
|