Autore |
Discussione |
|
Buonocore10
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 18:51:24
|
Ragazzi sono uno studente di CTF che sta x iniziare lo studio della materia e non ha idea da dove cominciare....sono andatoa vedere gli esami x cercare di selezionare il piu possibile gli argomenti da studiare visto che la materia è letteralmente enorme......le domande piu gettonate riguardano la parte generale di glucidi,protidi,lipidi con il rispettivo metabolismo soprattutto con quello glucidico e lipidico. Il prof purtroppo pretende la scrittura dei diversi intermedi biosintetici è questa cosa mi spaventa tantissimo xkè anche se ho fatto chimica organica le strutture mi sembrano qualcosa di mnemonico.......HO PAURA CHE TUTTA LA MATERIA SIA MNEMONICA!!!!!ho veramemnte paura di perdere troppo tempo x poi nn concludere nulla......vorrei sapere se esistono delle cosa base da sapere ad es. il NADH si trova in tt le reaz X o gli enzimi del metabolismo X sono semplici da ricordare xkè......sto cercando il piu possibile di nn scoraggiarmi ma nn ci riesco...........
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 18:58:13
|
Anche se non ho fatto CTF ti rispondo comunque. La mia soluzione è stata quella di trascrivere ogni reazione mentre la studiavo con il libro sotto. Devi cercare di capire cosa stai scrivendo, concentrati sui nomi dei composti perché spesso danno molti aiuti riguardo alla loro struttura (e se hai fatto organica non sbaglierai di certo le valenze dei vari atomi, quindi le possibilità si riducono ulteriormente XD). Poi contestualizza sempre quello che stai studiando, anche la singola reazione. Quando ti sei studiato una singola via metabolica riprendila e riscrivila un tot di volte senza libro ragionandoci un po' su finché non vedi che riesci a farlo decentemente. Passa oltre e una volta finito il programma riprenditi le varie vie, anche in ordine casuale e riprova a riscriverle senza libro. Alla fine vedrai che quando hai sotto gli occhi quell'intermedio di reazione anche se con qualche tentennamento riesci ad arrivare in fondo solo ragionandoci sopra :) |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 20:09:02
|
(preparati per le farmaceutiche....!) cmq guarda sempre da dove parti e dove finisci,collega mentalmente la reazione a una di chimica organica quando è esplicato il meccanismo |
|
|
Buonocore10
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 21:21:04
|
ragazzi c'è qualcosa di mnemonico da ricordare che mi può agevolare nello studio delle diverse vie biosintetiche??? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 21:39:27
|
"HO PAURA CHE TUTTA LA MATERIA SIA MNEMONICA!!!!!" e poi chiedi qualcosa di mnemonico? XD La biochimica non ha poi molto di mnemonico, credimi! Hai già iniziato a guardarti le vie e a riscriverle? |
|
|
|
Buonocore10
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:28:34
|
Geeko ancora nn l'ho iniziata ma ho trovato in rete una filastrocca che mi permette di ricordare a grandi linee gli enzimi del ciclo di Krebs.....ps posso chiederti una info di biochimica???Se nn ho capito male il NADH e il NADPH sono entrambi agenti riducenti che si incontarno nei processi di riduzione o ossidoriduzione della glicolisi e di altre vie biosintetiche...ad es come faccio a ricordare che nella via glicolitica è presente il NADH e non NADPH visto che si differenziano semplicemente x la presenza di un gruppo fosfato extra?? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:38:22
|
Perché per esempio devi ricordarti che il NAD (in forma NAD+) è preferenzialmente utilizzato nei processi catabolici mentre il NADP (nella forma NADPH) in quelli anabolici. Le concentrazioni delle forme ridotte dei due coenzimi non sono uguali a livello citoplasmatico! |
|
|
|
Buonocore10
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 22:43:43
|
Grazie mille x qst info...ecco mi piacerebbe sapere queste piccole differenze che mi consentano di non dover uscire pazzo.....qualche altro suggerimento simile a qst???....scusa se ne approfitto PS CI IStruiscono CHE SUll\'astronave FUMARe fa MALe alle OSSA
CI= citrico IS= isocitrico CHE= (alfa)chetoglutarico SU= succinico FUMAR= fumarico MAL= malico OSSA= ossalacetico
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 15:25:21
|
Le info che ti ho dato io le trovi in qualunque libro di biochimica che non abbia le dimensioni di una rivista di gossip XD se intendi le filastrocche io non le ho mai usate...non saprei come aiutarti |
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 15:45:42
|
Sano e duro studio, ripetizioni costanti, ragionamento per comprendere a fondo la materia. Votone assicurato. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
psyco865
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 13:01:55
|
Guarda ti assicuro che se vai di memoria e basta, non ricorderai mai niente. Le reazioni vanno capite, altrimenti è impossibile ricordarle tutte. E' chiaro che un fondo di memora ci deve essere, ma le molecole, gli intermedi e i processi sono una enormità, sarebbe impossibile imparare tutto a memoria. ad esempio,
Consiglio, se non hai già fatto l'esame: La mattina quanto ti svegli, scrivi tutte le reazioni che hai fatto,anche piu' volte, a mente lucida, capendole, dopodichè vai avanti col programma, e cosi' tutti i giorni fino all'esame. Che ne so scrivi un paio di volte la glicolisi, decarbossilazione ossidativa del piruvato, il ciclo di krebs, Beta_OX, Transdeamminazione amminoacidi, Biosintesi Lipidi, Neoglucogenesi e cosi' via, fino a vomitare. Poi inizi a studiare il programma del giorno. La cosa importante è scrivere scrivere scrivere. Compra una risma da mille fogli e li finisci in un attimo. Io quando ho iniziato pensavo di non farcela, e non avevo mai fatto chimica, mi sono messo giù cercando di capire. Usa i libri. Io ho studiato sul Lehninger, è comprensibilissimo. Dopodichè in due mesi di studio sono riuscito a prendere un inaspettato 30. Studio Veterinaria, e da noi è bella tosta Biochimica. |
|
|
|
Discussione |
|