Apro questo thread perchč confido che in questo forum gente pių navigata di me possa offrirmi qualche consiglio...
Sto chiudendo un mio progetto di analisi bioinfo su delle strutture di anticorpi e, come consuetudine, sono arrivato al punto di dover pubblicare. Ho usato come data set i Fab selezionati in questo paper (Chen Y, et al. J Mol Biol. 1999 5;293(4):865-81. PMID: 10543973)[1].
Ingenuamente solo successivamente mi sono accorto che si trattava di varianti selezionate a partire dall'Avastin (ie un anticorpo monoclonale prodotto dalla Roche).
Da qualche parte ora vorrei scrivere che i Fab che ho modellato derivano dall'Avastin, e qui mi trovo in difficoltā. "Avastin" č un marchio registrato, quindi non saprei come gestirlo al meglio nel contesto di una pubblicazione. Forse sarebbe meglio usare il termine da nomenclatura bevacizumab?
[1] nel 1999 il farmaco non era ancora in commercio, di fatto gli autori (alcuni dei quali hanno appunto brevettato l'Ab) non menzionano minimamente nč il termine "Avastin" nč "bevacizumab"
Hmmm... io scriverei all'editor della rivista per sapere quale sia la loro policy in questi casi. Ad ogni modo dubito fortemente che l'accettazione del paper dipenda da quale termine usi, quindi al max puoi mettere uno dei due e poi ti chiederanno di cambiarlo prima della pubblicazione.