Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hollywood9
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 23:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hollywood9 Invia a hollywood9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,sono una studentessa e avrei una domanda da farvi che mi assilla da qualche giorno...in laboratorio mi è stato chiesto:"ho una provetta contenente un antibiotico concentrato 5 µg/µl e una piastra Petri con 10 ml di terreno che dovrà presentare una concentrazione di antibiotico di 5 µg/µl;quale sarà il volume da prelevare dalla provetta contenente l'antibiotico e che verrà aggiunto alla piastra?"
Pur avendomi riferito il risultato ( 10 µl di antibiotico) non so quale formula usare per ottenerlo.
Help me!
grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 01:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un errore nelle concentrazioni (la concentrazione del tuo stock è uguale a quella finale...).

---

Ad ogni modo puoi cominciare con il leggere queste pagine che (spero) dovrebbero esserti utili:
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

hollywood9
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 17:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hollywood9 Invia a hollywood9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo proprio che mi sia stata formulata male la domanda:non riesco a capire la logica della risposta!!
aggiungere un antibiotico ad una piastra dove la concentrazione dell'antibiotico sarà uguale a quella dello stock...boh!
grazie cmq della risposta!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 18:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, è proprio quello che dicevo. Probabilmente la concentrazione nella piastra sarà di 5 µg/ml (che sembra anche più ragionevole come valore).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina