Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 la biologia e tutto il resto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Neurospora
Nuovo Arrivato

32 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 19:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neurospora Invia a Neurospora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
vorrei prima di tutto ringraziarvi e farvi i complimenti per questo sito meraviglioso, che da tempo è per me una fonte inesauribile di informazioni per gli studi e le curiosità.
Ho conseguito la laurea triennale in Biologia generale (indirizzo biomolecolare) e attualmente mi restano pochi esami per ultimare il corso magistrale. Quello che mi porta quì oggi è un insieme di riflessioni e perplessità che invadono la mia mente da un pò, in particolar modo da quando ho iniziato a frequentare costantemente i laboratori per attività di tirocinio e tesi. Col passare del tempo sto realizzando che la vita da laboratorio non fa per me, che forse non ho quel "fuoco sacro" che mi spinge a voler trascorrere giornate intere tra cromatogrammi e corse elettroforetiche, che probabilmente non ho la pazienza per attendere il verificarsi delle reazioni chimiche o che semplicemente non mi immergo con entusiasmo negli aspetti tecnici della materia, pur riconoscendone l'estrema importanza per fini medici e non solo. Ora, ai lettori sorgerà spontaneo pensare che ho sbagliato facoltà o chiedersi cosa mi abbia spinto a scegliere Biologia. Ho conseguito la laurea triennale a pieni voti e la mia media attuale è decisamente alta. La risposta è che amo la Biologia, che la trovo estremamente affascinante nei suoi aspetti più misteriosi e significativi per noi esseri viventi, che ad oggi non sceglierei nessun altro corso di studi se non la Biologia e non farei altro che laurearmi in Biologia. Ma dato che c'è la necessità di lavorare e che non basta restare costantemente affascinati per ottenere guadagno monetario e dato che le passioni dovrebbero essere, se non sempre, spesso conciliate con l'attività lavorativa, mi rivolgo a chi ha esperienza o informazioni per farmi un'idea su come potrei utilizzare questa laurea al di fuori di un laboratorio.
Scusate se mi sono dilungata e grazie per l'attenzione... sono tanto confusa

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 19:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controllo qualità, HACCP, manutenzione e cura dei beni artistici e architettonici (per il quale forse ci sarà una novità in futuro), nutrizione. Senza metter mano alle provette, per il momento, mi vengono in mente questi lavori.

Oddio, non sono sicuro che non si debba mettere mano alle provette per la cura dei beni artistici... in fondo si tratta di microbiologia

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giotox
Nuovo Arrivato

32 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giotox Invia a giotox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
a grandi linee, arrivo da un percorso simile al tuo...18 mesi consecutivi in lab a fare pcr dalla mattina alla sera..poi quasi tre anni tra colture cellulari e altre corse elettroforetiche. Sono uscito dai lab per motivi economici e sono finito a fare il consulente haccp e per la sicurezza sui luoghi di lavoro,che ti assicuro, non è molto meglio di un laboratorio (come consulente haccp i lab devi frequentarli comunque, tra tamponi, attesa per le analisi, ma comunque non è l'attività principale).Dunque al di fuori di un lab, almeno in Italia, le prospettive sono poche...Tra queste: consulente in vari settori, insegnamento, nutrizionista, giornalista scientifico e divulgatore, dipendente (quasi sempre stagionale) per società che gestiscono parchi zoologici, acquari ecc....dipendente in ditte che si occupano di produzione, conservazione, trasformazione e packagin alimentare. Da ultimo, il classico e ipersfruttato settore dell'informatore scientifico (farmaci, farmaci veterinari, alimenti per animali da allevamento ecc...ecc..)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2013 : 00:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non per dire ma durante lo stage della triennale (6 mesi in lab) mi convinsi che il lab mi faceva schifo.

Alla magistrale, in un'altra struttura, in un altro paese, con altra gente, con altre responsabilità, me ne sono innamorato.
E ora mi sto sorbendo con piacere il mio sudato PhD.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina