Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Neurospora
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 19:20:02
|
Buonasera a tutti, vorrei prima di tutto ringraziarvi e farvi i complimenti per questo sito meraviglioso, che da tempo è per me una fonte inesauribile di informazioni per gli studi e le curiosità. Ho conseguito la laurea triennale in Biologia generale (indirizzo biomolecolare) e attualmente mi restano pochi esami per ultimare il corso magistrale. Quello che mi porta quì oggi è un insieme di riflessioni e perplessità che invadono la mia mente da un pò, in particolar modo da quando ho iniziato a frequentare costantemente i laboratori per attività di tirocinio e tesi. Col passare del tempo sto realizzando che la vita da laboratorio non fa per me, che forse non ho quel "fuoco sacro" che mi spinge a voler trascorrere giornate intere tra cromatogrammi e corse elettroforetiche, che probabilmente non ho la pazienza per attendere il verificarsi delle reazioni chimiche o che semplicemente non mi immergo con entusiasmo negli aspetti tecnici della materia, pur riconoscendone l'estrema importanza per fini medici e non solo. Ora, ai lettori sorgerà spontaneo pensare che ho sbagliato facoltà o chiedersi cosa mi abbia spinto a scegliere Biologia. Ho conseguito la laurea triennale a pieni voti e la mia media attuale è decisamente alta. La risposta è che amo la Biologia, che la trovo estremamente affascinante nei suoi aspetti più misteriosi e significativi per noi esseri viventi, che ad oggi non sceglierei nessun altro corso di studi se non la Biologia e non farei altro che laurearmi in Biologia. Ma dato che c'è la necessità di lavorare e che non basta restare costantemente affascinati per ottenere guadagno monetario e dato che le passioni dovrebbero essere, se non sempre, spesso conciliate con l'attività lavorativa, mi rivolgo a chi ha esperienza o informazioni per farmi un'idea su come potrei utilizzare questa laurea al di fuori di un laboratorio. Scusate se mi sono dilungata e grazie per l'attenzione... sono tanto confusa
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
giotox
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:32:16
|
Ciao, a grandi linee, arrivo da un percorso simile al tuo...18 mesi consecutivi in lab a fare pcr dalla mattina alla sera..poi quasi tre anni tra colture cellulari e altre corse elettroforetiche. Sono uscito dai lab per motivi economici e sono finito a fare il consulente haccp e per la sicurezza sui luoghi di lavoro,che ti assicuro, non è molto meglio di un laboratorio (come consulente haccp i lab devi frequentarli comunque, tra tamponi, attesa per le analisi, ma comunque non è l'attività principale).Dunque al di fuori di un lab, almeno in Italia, le prospettive sono poche...Tra queste: consulente in vari settori, insegnamento, nutrizionista, giornalista scientifico e divulgatore, dipendente (quasi sempre stagionale) per società che gestiscono parchi zoologici, acquari ecc....dipendente in ditte che si occupano di produzione, conservazione, trasformazione e packagin alimentare. Da ultimo, il classico e ipersfruttato settore dell'informatore scientifico (farmaci, farmaci veterinari, alimenti per animali da allevamento ecc...ecc..) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 00:13:15
|
non per dire ma durante lo stage della triennale (6 mesi in lab) mi convinsi che il lab mi faceva schifo.
Alla magistrale, in un'altra struttura, in un altro paese, con altra gente, con altre responsabilità, me ne sono innamorato. E ora mi sto sorbendo con piacere il mio sudato PhD. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|