Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Apaf-1
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:15:39
|
Ciao a tutti..sono un nuovo utente,e sono uno studente(appena finito psicologia,e ho intenzione di entrare a medicina!) Forum bellissimo! Potreste darmi una mano con questo concetto?: Quali tra questi geni sono associati? a) AaBb x aabb b) Aa xBbCc c) AABB x AaBb d) Aa x Aa e) Aa x La risposta giusta dovrebbe essere la A E da cosa sto leggendo dai libri, è perchè mi permette di avere sempre la stesse classi fenotipiche facendo l'incrocio, ma credo di non aver capito lo stesso! Can you help me? Thanks!
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 11:06:09
|
Ciao e benvenuto! La risposta esatta è la A, infatti. La B, D ed E puoi escluderle perchè non hanno molto senso. La C non è corretta perchè se di fatto fai l'incrocio ottieni una progenie con fenotipo tutto dominante e non potresti sapere se i geni sono associati. La A è corretta perchè è un reincrocio e ti consente non solo di sapere qual è il genotipo di uno dei due individui (qualora fosse sconosciuto) ma anche se i geni sono associati poichè otterresti una progenie con fenotipo ricombinante e sulla base delle frequenze associate a tale classe puoi dedurre la distanza di mappa e capire se i geni sono associati. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Apaf-1
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:33:15
|
Inanzitutto grazie x la risposta, ma temo di essere ancora confuso, quindi ti pongo le domande che mi sono venute in mente: AaBb e aabb sono due geni che differiscono x due caratteri, giusto? 1)Mi illustreresti nel pratico che significa incrociarli(immagino quadrato di punnet) 2) una volta che ottengo i fenotipi, queste progenie hanno fenotipo ricombinante, cosa riesco a dedurre, e perchè? Grazie per la pazienza..argomento a me ostico e nuovo!
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 22:42:05
|
Proviamo a fare chiarezza:
Citazione: AaBb e aabb sono due geni che differiscono x due caratteri, giusto?
Non esistono geni che differiscono per un carattere poichè i geni esprimono un carattere. Quindi, sarebbe corretto dire che due individui differiscono per un carattere.
Citazione: 1)Mi illustreresti nel pratico che significa incrociarli(immagino quadrato di punnet)
Praticamente sì! Stabilisci i gameti di ciascuno e li inserisci in un quadrato di Punnett. Ad esempio, AaBb fa gameti AB, ab, Ab e aB, aabb ne fa solo ab.
Citazione: 2) una volta che ottengo i fenotipi, queste progenie hanno fenotipo ricombinante, cosa riesco a dedurre, e perchè?
Non ho capito cosa intendi qui |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|