Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 12:31:44
|
Una domanda molto secca: nelle arteriole polmonari sono presenti sia recettori alpha adrenergici sia recettori beta adrenergici... ma quli prevalgono? Cioè una stimolazione adrenergica sulle arteriole del circolo polmonare indurrà vasocostrizione o vasodilatazione?
|
|
|
Insider
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:56:06
|
Non saprei dirti quale dei due prevalga quantitativamente (credo che a livello bronchiale prevalgano i beta2), ma, ragionando sulle funzioni dell'adrenalina, posso ipotizzare che induca vasodilatazione, in quanto in questo modo si assicura un maggiore flusso sanguigno nel parenchima polmonare che a sua volta faciliterà gli scambi gassosi con risultato di avere una maggiore ossigenazione del sangue che andrà ad irrorare cervello, muscoli, miocardio e fegato, gli organi verso i quali è maggiormente deviato il flusso sanguigno quando si innalza il tono simpatico. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:44:58
|
non saprei, sicuramente nel trattamento sintomatico dell'asma vengono solitamente somministrati beta2-agonisti. In questo caso il target principale è la broncodilatazione, ma forse sono stati pensati anche su quello che scrive Insider come side effect. La butto lì... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
batsake89
Nuovo Arrivato
Prov.: bari
Città: andria
12 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 17:00:43
|
Anche io la penso come Insider. Secondo me, la vasodilatazione nel circolo polmonare causerebbe un aumento della pressione idrostatica nei capillari polmonari, con conseguente aumento del numero di unità alveolo-capillari ventilate e perfuse. Ciò permetterebbe una maggiore estrazione di ossigeno dall'aria inspirata, che è finalizzata al miglioramento delle performance motorie |
|
|
|
Discussione |
|