Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
melisandre
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 17:53:02
|
Buon pomeriggio! Ho provato a cercare nel forum se ci fossero già discussioni simili ma ho trovato per lo più esercizi risolti riguardanti le distanze di mappa e l'interferenza. La mia domanda invece è più specifica. Nel caso in cui io volessi verificare statisticamente l'associazione mediante test del chi quadrato, è più corretto effettuare il test considerando come ipotesi zero l'assortimento indipendente di tutti e 3 i geni contemporaneamente oppure effettuando tre test distinti verificando l'assortimento indipendente dei geni presi a coppie? Secondo me è più corretta la seconda ipotesi, visto che la frequenza di ricombinazione viene calcolata per coppie di geni, e che su tre geni non è detto che tutti e 3 siano associati, ma vorrei un vostro parere. Grazie mille
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:12:47
|
Beh non è c'è una cosa "corretta" e una "non corretta" semplicemente cambiando la tua ipotesi testi cose diverse. Se consideri tutti i geni indipendenti "testi l'ipotesi che tutti e 3 i geni siano indipendenti", quindi se i tre geni sono realmente indipendenti avrai un valore di chi quadro compatibile con la tua ipotesi, altrimenti (sia che siano tutti e tre associati sia che siano 2 associati e uno indipendente) avrai un valore di chi quadro che ti fa rifiutare l'ipotesi.
Poi per "capire" (o meglio per avere un idea) quali sono associati allora devi fare vari test considerandoli due alla volta.
Quello che cambia è la tua ipotesi, il test del chi quadro non fa altro che dirti se puoi accettarla o meno. Con due geni, nessuno ti vieta anziché considerare l'ipotesi che siano indipendenti considerare l'ipotesi che siamo associati e distino 20 u.m., poi magari provare con 35 u.m. ... certo non sarebbe molto furbo, ma non è concettualmente sbagliato. |
|
|
melisandre
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:31:05
|
Giusta osservazione, ed effettivamente facendo il test del chi quadrato in un esercizio in cui solo due geni sono associati e il terzo invece assortisce indipendentemente il valore di chi quadrato è elevato e quindi sconferma l'assortimento indipendente di tutti e tre. Grazie mille, mi sei stata di grande aiuto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|