Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 "Convertire" la molarità in mg/kg
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sPR
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 11:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sPR Invia a sPR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Vi chiedo un parere sullo svolgimento di questo quesito che credo possa essere utile a chi si occupa di preclinica.
Parliamo di somministrazione di farmaci negli animali da laboratorio.
Generalmente nei lavori scientifici si trova il dosaggio di somministrazione espresso in mg/kg. Capita però anche di trovare il dosaggio espresso in nM.
Mi sono trovato a convertire 400 nM/topo (30g) in mg/kg.
Parliamo di modi diversi di esprimere la medesima cosa perchè quello che interessa in questi esperimenti (al di là del volume di diluizione) è quanto farmaco do per unità di massa.
Da ciò il mio punto di arrivo è la formula g=moli*PF (PF=930,12)
Sapendo la molarità che è 0,0000004 posso dire che ho dato 0,0000133M/Kg. In quanto 400nM/30g di topo equivalgono a 13333nM/kg.
A questo punto mi mancano le moli che calcolo con n=M*V(l).
A questo punto posso applicare la forumla g=0,0000133moli*930,12 ottenendo che a ciascun topo da 30g a cui ho somministrato 400nM ho dato 0,01237g ovvero 12,37mg/Kg.
Grazie a tutti per l'attenzione,

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... io quando leggo 400nM/topo penso piuttosto a 400 nmol/l sangue e rifaccio i calcoli rispetto ai 2-2.5 ml di sangue di un topo adulto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sPR
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 13:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sPR Invia a sPR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Hmmmm... io quando leggo 400nM/topo penso piuttosto a 400 nmol/l sangue e rifaccio i calcoli rispetto ai 2-2.5 ml di sangue di un topo adulto.

...non ho mai ragionato in termini di volume di sangue ma in termini di peso...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 17:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dipende un po' a cosa ti riferisci e come fai l'iniezione.

Se l'iniezione è IV allora ha senso parlare del sangue. Altrimenti dovresti considerare parametri come la biodisponibilità o il volume di distribuzione.
Insomma, meglio sempre indicare le dosi in g/kg quando fai un'iniezione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

tn-labio
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tn-labio Invia a tn-labio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sPR

Ciao a tutti,
Vi chiedo un parere sullo svolgimento di questo quesito che credo possa essere utile a chi si occupa di preclinica.
Parliamo di somministrazione di farmaci negli animali da laboratorio.
Generalmente nei lavori scientifici si trova il dosaggio di somministrazione espresso in mg/kg. Capita però anche di trovare il dosaggio espresso in nM.
Mi sono trovato a convertire 400 nM/topo (30g) in mg/kg.
Parliamo di modi diversi di esprimere la medesima cosa perchè quello che interessa in questi esperimenti (al di là del volume di diluizione) è quanto farmaco do per unità di massa.
Da ciò il mio punto di arrivo è la formula g=moli*PF (PF=930,12)
Sapendo la molarità che è 0,0000004 posso dire che ho dato 0,0000133M/Kg. In quanto 400nM/30g di topo equivalgono a 13333nM/kg.
A questo punto mi mancano le moli che calcolo con n=M*V(l).
A questo punto posso applicare la forumla g=0,0000133moli*930,12 ottenendo che a ciascun topo da 30g a cui ho somministrato 400nM ho dato 0,01237g ovvero 12,37mg/Kg.
Grazie a tutti per l'attenzione,

Secondo me sei nel giusto:
400 nM = 0,400 mcM = 0,0004 mM/topo
0,0004 * 930,12 = 0.372 mg/topo (30 g)
0,372*1000/30 = 12,40 mg/kg
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina