Ciao a tutti, volevo porvi una domanda. Oggi durante la preparazione per una corsa elettroforetica si è rovesciato il Loading Dye Buffer composto da Blu di bromofenolo, xilene cianolo e glicerolo (o almeno così c'era scritto sul protocollo) e una parte mi è finita sulle mani e quindi sulla pelle non avendo in quel momento i guanti. Sapete se tale soluzione è nociva per la salute? Chiedo a voi in quanto non sono assolutamente un esperto ma ancora uno studente. Grazie a tutti
Ciao Fkmarley e benvenuto/a! Ogni reagente di laboratorio ha un foglietto siglato MSDS (Material Safety Data Sheet) che ne elenca le caratteristiche tossiche. Quindi ti basta vedere le caratteristiche dei componeti del dye buffer: Blu di bromofenolo: http://www.sciencelab.com/msds.php?msdsId=9927466 (Irritante in caso di contatto cutaneo) Xilene cianolo http://www.sciencelab.com/msds.php?msdsId=9925450 (pericoloso in caso di ingestione...non è il tuo caso) Glicerolo http://www.sciencelab.com/msds.php?msdsId=9927350 (anche questo irritante in caso di contatto cutaneo e può essere assorbto)
Insomma, la parte si può arrossare e prudere, ma non dovrebbe succedere nient'altro.
cito: "Wash with soap and water. Cover the irritated skin with an emollient. Get medical attention if irritation develops"
Grazie per il benvenuto e per le info. Ho cercato proprio quelli prima di scrivere qua ma ho trovato altri documenti abbastanza vecchi, ed in più non riuscivo a capire se "not avarible" intendesse non riscontrabile o non verificato ( cioè non dannoso o non verificato ). Non so se mi sono spiegato bene Non ho notato nessun arrossamento o altro quindi meglio così ,immaginavo non fosse dannoso ma per sicurezza e per avere un parere da chi ne sa più di me ho chiesto a voi. Grazie!!