Quanti di voi hanno già letto il risultato dell'indagine conoscitiva effettuata sugli iscritti all' ENPAB? Il documento è scaricabile dalla home page dell'Ente: http://www.enpab.it/. Quali sono le vostre impressioni???Mi piacerebbe avere le opinioni di chi è da molti più anni di me nel mondo del lavoro e quindi possiede sicuramente molta più esperienza.
il sondaggio va nella direzione che ci aspettiamo tutti: la stragrande maggioranza dei biologi liberi professionisti è sanitaria, di questo si deve tener conto anche per una futura politica ordinistica.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Molto interessante il documento linkato, ottime anche le considerazioni finali. Io sono comunque per l'abolizione degli Ordini, e della creazione di percorsi specifici che permettano sbocchi professionali mirati. Ovvero se vuoi fare il nutrizionista segui una magistrale in quell'ambito (nei paesi anglosassoni si chiamano "major"), e non come ora che il laureato magistrale in scienze ambientali (o quello che è) abbia pure lui, per assurdo, la stessa possibilità. Altrimenti resterà il solito minestrone a cui siamo abituati. E con una varietà e formazione così eterogenea "un pò di tutto di tutto un pò quindi tutto e nulla" sarà sempre difficoltoso emrgere e pretendere ciò che ci spetta.
Molto interessante il documento linkato, ottime anche le considerazioni finali.
Ottime per chi è in Irlanda, in Germania o in Danimarca. In Italia il contorno è tutt'altro e tentare l'impresa oggi non serve a un fico secco. Questi statistici stanno con la testa in un altro mondo, quello dei sogni...