Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Struttura Acido Grasso Sintasi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   acido grasso sintasi    omodimero  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer


70 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 22:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto una discussione con la mia prof.ssa riguardante la struttura dell'acido grasso sintasi (lei la chiama come ACP, non so se va bene tale nomenclatura). Sostengo tuttora che non è un complesso multienzimatico ma è una proteina multifunzionale. Lei sostiene invece che l'enzima acido grasso sintasi (lei la chiama come ACP) è un complesso multienzimatico e NON una proteina multifunzionale. Qual è l'affermazione giusta?

Secondo Wikipedia:

"Il sistema enzimatico che catalizza la sintesi di acidi grassi saturi da acetil-CoA, malonil-CoA e NADPH è chiamato complessivamente acido grasso sintasi. Nei batteri tale sistema è composto di diversi polipeptidi, mentre negli organismi superiori consta di un'unica macromolecola. Nonostante tale importante differenza, le reazioni catalizzate sono del tutto sovrapponibili."

Lei dice che Wikipedia è assolutamente inaffidabile.

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 12:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In E.coli è certamente un complesso multienzimatico formato da più (mi sembra 7) polipeptidi.

Anche nelle piante è così.

Nel lievito i polipeptidi sono invece 2 (quindi sempre un complesso è). Quindi hai due polipeptidi, ciascuno dei quali esercita svariate funzioni - complessivamente confrontabili alle 7 funzioni normali di un complesso dell'acido grasso sintasi.

Nei vertebrati c'è un solo polipeptide che svolge 7 attività differenti. Quindi di per sé è più correttamente definibile come una "proteina multifunzionale". La cosa curiosa, però :) è che l'acido grasso sintasi dei vertebrati funziona in forma dimerica, quindi quella che di fatto sarebbe una proteina multifunzionale, in realtà si attiva quando è un dimero.

Comunque sul Lehninger trovi uno schema che mostra "l'evoluzione" della struttura dell'ACP, se magari esponi il tuo dubbio alla prof. con quello alla mano, può darsi che ti dedichi un po' di attenzione in più - ho notato che molti si irritano quando si tira in ballo wikipedia.

Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 13:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoti l'immagine:



(Link per esteso se non riesci a visualizzarla:

http://podcast.federica.unina.it/mini/img.php?src=/files/_docenti/santamaria-rita/img/rita-santamaria-4606-17-4.jpg )
Torna all'inizio della Pagina

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer



70 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 21:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le informazioni!
L'acido grasso sintasi in forma attiva è un omodimero (Homo sapiens).
Ciò significa che due enzimi identici si legano tra di loro in modo da poter svolgere le proprie funzioni, dico bene? Quindi per sintetizzare l'acido grasso, due acido grasso sintasi si legano tra di loro. Una volta finito il lavoro, il legame instaurato sparisce e ritornano allo stato inattivo.

L'acido grasso sintasi è una proteina multifunzionale quando è in forma inattiva.
Diventa un dimero, cioè un complesso multienzimatico, quando è in forma attiva, dico bene?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina