Autore |
Discussione |
|
siRNA
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 16:54:14
|
Salve a tutti, non so se questa č la sezione adatta ma provo comunque ad esporre il mio problema: io sto lavorando con cellule SHSY5Y, le coltivo in flask t25 e normalmente stanno bene ma nel momento in cui le piastro in multiwell da 96 o 48 mi si staccano..nello specifico si staccano quando cambio il terreno di coltura 24h dopo il piastramento, tutte dalla parte sinistra del pozzetto..ho provato a cambiare sia la plastica delle multiwell che a scongelarne delle vials nuove, ma il rpoblema persiste..č mai capitato a qualcuno? qualche consiglio per risolvere il problema?
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Cittā: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 20:04:58
|
anche a me queste cellule danno filo da torcere :D, perchč devi cambiare il terrendo dopo 24 ore ? non puoi lasciarle stare qualche giorno prima di cambiare il terreno? se ti servono a confluenza hai pensato di cambiare il terreno dopo 2-3 giorni e se non hanno raggiungo la confluenza che ti aspetti lasciarle stare un'altro po', con un 96 wells non dovresti attendere tantissimo. Oppure, perche' non usare poly-l-lysine prima di piastrarle? Infine la corning ha queste piastre che sembra siano fatta apposta per questi problemi http://www.corning.com/lifesciences/surfaces/en/enhanced_tc.aspx.
|
|
|
|
siRNA
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 23:13:25
|
cambio mezzo dopo 24h perchč piastro 30000c/well ed il giorno dopo ho una densitā adeguata per aggiungerci perossido di idrogeno e quindi procedere con gli esperimenti..ho provato anche a 48 ore ma l'effetto č sempre quello, anzi č anche peggio..il sito che mi hai allegato non si apre, ma grazie lo stesso!! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Cittā: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 23:48:20
|
te lo riallego,
http://www.corning.com/lifesciences/surfaces/en/enhanced_tc.aspx
considera che queste cellule si dividono ogni 48 ore quindi dopo 24 non dovrebbe cambiare molto.
non saprei cosa dirti, a volte capita anche che cambiando marca delle piastre si hanno migliori risultati. tuttavia io sto provando in questi giorni a risolvedere il problema con la poly-l-lysine
|
|
|
|
|
Discussione |
|