Autore |
Discussione |
|
Rob.C.
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 12:33:17
|
Ciao! Una domanda: sapreste dirmi la differenza tra la famiglia proteica CPT e CAT? Vi spiego il mio dubbio: I principi di biochimica del Lehninger mi porta la proteina CAT 1 (Carnitina aciltransferasi 1)come la responsabile della reazione di transesterificazione legante l'acil-CoA al gruppo -OH della Carnitina a formare Acil-Carnitina.Questa proteina si trova sulla Membrana mitocondriale esterna.
Girando sul web ho trovato più documenti che mi riportano una descrizione molto similare di CPT 1:
"Si trova sulla membrana mitocondriale esterna. Produce acil-carnitina catalizzando il trasferimento di gruppi acile, dall'acetil-CoA alla carnitina. Si trova in più forme ( L, M, C ), in vari tessuti."
Qual'è la loro differenza? GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE E PER IL TEMPO IMPIEGATO PER RISPONDERMI.
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
TheDreamer
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:24:46
|
forse anzi spero di poter essere d'aiuto, CPT CarnitinPalmitoyltransferase specifica PER IL PALMITATO, CAT carntine ACYL TRANSFRASE aspecifica qualsiasi acyle fonti: ME stesso dato che lavoro sulle carnitine |
|
|
TheDreamer
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:34:03
|
aggiungo sul perchè CPT sia specifica per il palmitato ci si potrebbe scrivere un libro comunque il palmitato non servwe solo alla Beta ox.. a parta questo scusate la ridondanza di post ciao |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 09:18:13
|
Ciò non toglie che se uno parla della "CAT" fa sorgere inevitabilmente qualche dubbio in un interlocutore esterno che, non necessariamente, deve essere tenuto a conoscere l'argomento nei minimi particolari.
Perlomeno io, da profano, faccio sempre riferimento alle nomenclature HGNC per l'uomo o MGI per il topo su geni/proteine che non conosco. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
TheDreamer
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 16:18:01
|
credo che ci sia stato un leggerissimo errore di battitura da parte dell 'autore del topic nel senso e qui chiedo conferma a Rob della mia interpretazione : scrivendo CAT effettivamente Korda hai ragionissima anche perche per essere precisi si parla di CAT I e II per far riferimento agli enzimi esterni e interni... solo CAT effettivamente è fuorviante. spero abbia visto giusto
ciao |
|
|
|
Discussione |
|