Ciao a tutti ;) Vi porgo una domanda che mi sta perseguitando da vari giorni, in vista del mio prossimo esame... Devo imparare e comprendere bene la sintesi della benzidamina... ma c'è un passaggio che non riesco a capire... Ed è quello che porta alla nitrosazione dell'amina secondaria... E la sua successiva riduzione... Allego i vari passaggi della sintesi... Qualcuno sa se quel passaggio è corretto? Grazie in anticipo :D
Perchè non ti trovi? Fatto l'NO+ con l'H-Cl hai creato un elettrofilo (sia pur debole) che reagisce con l'ammina nucleofila. Io non condivido quello da N-nitroso a diazo-idrossido che dovrebbe avvenire ad opera del solvente . -per la riduzione non ti preoccupare,i meccanismi raramente sono esplicitati per cui ricordati solo che serve per ridurre quel gruppo
Grazie per il passaggio :D Potrei semplicemente omettere quel passaggio quindi? Semplicemente NO+ si attacca ad -NH2, senza ulteriori riarrangiamenti? Secondo te, quali potrebbero essere i solventi più adatti?
no perchè omettere,molto semplicemente rivedi il meccanismo di nitrosazione di un'ammina se non ti trovi -solvente H20 acido-catalizzata ma ora non ne sono sicuro al 100% alla fine dipende da come è stata ottimizzata
Intendevo dire che forse è più corretto indicare che una volta legato NO, H+ dell'amina secondaria viene esplulso, e si forma semplicemnte l'N-nitrosamina ;)