ho alcuni dubbi su questo esercizio : in certe razze di topi l'allele N di un gene legato al sesso determina pelo nero e ha dominanza completa sull'allele n che determina pelo albino. Dall'incrocio tra femmine di un ceppo a pelo nero e maschi di un ceppo a pelo albino nascono 235 individui a pelo nero (maschi e femmine ), una femmina con varie malformazioni e pelo albino, e una femmina fenotipicamente normale tranne per il fatto che presenta una grossa chiazza di pelo albino mentre il resto del pelo č nero. Quali eventi hanno generato i due individu eccezzionali?... Io ho ipotizzato si tratti di un evento di non disgiunzione nella linea germinale maschile.... ma mi sorgono dei dubbi
Gli eventi che danno origine ai due individui sono diversi. Comunque sia, inizia dall'inizio: - scrivi il genotipo dei genitori - scrivi i gameti che producono - scrivi la progenie attesa (quella normale)
poi passa a pensare cosa hanno di strano i due individui anomali (uno alla volta!) se ipotizzi qualcosa scrivi nel dettaglio cosa "succederebbe" nel caso da te ipotizzato, dire "una disgiunzione nella linea germinale maschile" non č sufficiente, spiega meglio la tua ipotesi!