Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Test intolleranze e attività dl biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rinon84
Nuovo Arrivato

47 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 16:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, volevo sapere una cosa da chi svolge già da tempo questa attività.. Supponiamo che io biologo libero professionista iscritto all'albo voglia prelevare tampone buccale su un paziente nel mio studio per eseguire analisi su intolleranza al lattosio, predisposizione celiachia ecc.. per poi stilare una dieta ad esclusione che tenga conto di questa cosa.. Dalle info che ho non c'è alcun problema ad eseguire questa cosa o mi sbaglio? Oppure serve la richiesta del medico anche per un semplice campione buccale?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 16:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è nessun problema, ma non puoi fare diagnosi. Il massimo che puoi fare è fare una dieta prudente e dire "ecco i risultati, con questi vada dal suo medico e si faccia dire cos'ha"

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 16:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(comunque non so per la celiachia, ma il test per le intolleranze al lattosio non mi pare sia un tampone, piuttosto si usa il breath test... che non farei nel mio studio, visto che c'è pericolo di scatenare la reazione)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque non è una cosa né economica, né sufficiente per fare diagnosi... Inoltre non ha alcun senso fare un test in un soggetto del tutto asintomatico, soprattutto perché costa più di cento euro e non dà grosse informazioni... E se fosse sintomatico sarebbe opportuno indirizzarlo ad un medico: serve un iter appropriato per fare diagnosi di malattia celiaca. E tra l'altro sospettarla non è così ovvio come può sembrare: negli adulti i sintomi gastrointestinali non sono sempre presenti!

E non so quanto sia eticamente corretto somministrare una dieta priva di glutine, anche se in accordo con il paziente, senza che sia stata fatta una diagnosi di certezza e soprattutto di stadio di malattia...

Disclaimer: sia chiaro che non ho niente contro i biologi nutrizionisti e non sono "un difensore della lobby dei medici". Quello che ho scritto è la mia opinione, priva di qualsivoglia critica o sarcasmo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

E non so quanto sia eticamente corretto somministrare una dieta priva di glutine, anche se in accordo con il paziente, senza che sia stata fatta una diagnosi di certezza e soprattutto di stadio di malattia...

Personalmente se il paziente mi dice che sta male tutti i giorni io una prova di dieta aglutinata gliela faccio fare, poi lo spedisco dal medico per gli accertamenti. Non c'è diagnosi, ma eticamente credo che sia meglio così piuttosto che ignorare la cosa. Poi se mi dice che non cambia niente sono il primo a non vietare niente.

Citazione:

Disclaimer: sia chiaro che non ho niente contro i biologi nutrizionisti e non sono "un difensore della lobby dei medici". Quello che ho scritto è la mia opinione, priva di qualsivoglia critica o sarcasmo.

Qui ti si conosce, tranquillo ;-)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
Personalmente se il paziente mi dice che sta male tutti i giorni io una prova di dieta aglutinata gliela faccio fare, poi lo spedisco dal medico per gli accertamenti. Non c'è diagnosi, ma eticamente credo che sia meglio così piuttosto che ignorare la cosa. Poi se mi dice che non cambia niente sono il primo a non vietare niente.

Su questo sono d'accordo! Ed effettivamente questo è un approccio che facciamo anche da medici. Si tratta di farla per pochi giorni, giusto il tempo per avere la sierologia.
Mi sono spiegato male: io mi riferivo al fatto di fare una dieta aglutinata per sicurezza, magari basandosi solo su un test genetico e senza completare l'iter diagnostico.

P.S. Grazie per la fiducia!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 20:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IMHO: evitate qualunque test o indagine diagnostica che non sia stata prescritta da un medico (che però magari noi possiamo suggerire al paziente, a patto chene parli al suo medico).
I test diagnostici "seri" sevono a diagnosticare patologie, ma non basta l'esito dell'esame, occorre anche la valutazione del clinico, altrimenti non serve a niente e la valutazione è solo parziale.
Quelli "fasulli" (cytotest, vega e altre amenità) lasciateli perdere, non hanno validità scientifica, sono del tutto inutili, non danno alcuna indicazione (e comunque servirebbe ugualmente la diagnosi medica), e sviliscono il professionista.
Tanto vale sennò fare il cartomante, meno rotture, tutto al nero, e bei soldini.

Come detto da Caffey, nemmeno io non ho nulla contro i BN (l'ho fatto per anni), e non ho nessun rapporto con le lobbies mediche, ma ricordiamoci che siamo Biologi e non dobbiamo fare i piccoli medici o scimmiottarne gli atteggiamenti.
Non ne abbiamo le competenze, ed è giusto così, altrimenti saremmo medici.

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina