Salve a tutti, sono una neolaureata in biotecnologie sanitarie e come molti di voi preoccupata per il mio futuro..Vorrei proseguire il mio percorso di studi iscrivendomi a Biotec Mediche alla Sapienza ma viste le difficoltà che i laureati in biotec incontrano nel mondo del lavoro,chiedo a voi un consiglio: dal punto di vista lavorativo è migliore una laurea in Biotec mediche o in Scienze della nutrizione (magistrale)? quello che so è che una volta laureata in nutrizione posso solo lavorare un questo campo, mentre con biotec mediche posso comunque ricoprire un ruolo da nutrizionista e anche accedere a più scuole di specializzazione!è esatto?
puoi fare quel che vuoi in ogni caso, però sappi che alimentazione è più mirata per quel tipo di attività (nutrizionista, haccp, controllo qualità) e meno sulla ricerca, e viceversa, perciò direi che prima di tutto devi decidere cosa ti piace di più.
L'unica cosa di cui non sono sicuro sono scuole post laurea, non so se con la LM61 c'è l'accesso
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Grazie Giuliano per aver risposto:-)leggendo i bandi di concorso per le scuole di specializzazione, mi risulta che per l'accesso siano necessarie lauree in biotec mediche, farmaceutiche o veterinarie o in biologia..ma la laurea magistrale in scienze della nutrizione umana non è menzionata (eccetto che nel bando per la scuola di specializzazione in Scienze della Nutrizione)...mi sembra però di aver capito che se scelgo biotec mediche posso cmq iscrivermi all'albo come biologo nutrizionista (starebbe a me poi acquisire conoscenze in materia...magari tramite master)oppure potrei accedere a scuole di specializzazione (per poter lavorare nel pubblico)..quindi mi sembra di avere più scelta con biotec mediche..o sbaglio?aggiungo che non sono interessata alla ricerca..
le scelte più ampie e certe ce l'hai con scienze biologiche: biotech deve faticare per partecipare ai concorsi pubblici anche dopo la SdS, SANU/SNU non so quanto sia accettata nemmeno alle SdS... Se vuoi avere il ventaglio più ampio possibile fai scienze biologiche. Altrimenti mira esattamente a quel che vuoi fare.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
grazie ancora Giuliano..ho un ultima domanda..scienze biologiche è una laurea triennale giusto?quindi dovrei integrare sicuramente alcuni esami, ottenere la laurea in scienze biologiche e poi iscrivermi alla laurea magistrale in biologia giusto?ti ringrazio anticipatamente..