Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Problema con pH Tris
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francescoseinen
Nuovo Arrivato

Creativity
Città: Firenze

25 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescoseinen Invia a francescoseinen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Ho una soluzione 500 mM di Tris a pH 10,89.
Come faccio a determinare quanto HCl devo aggiungere alla soluzione per far diminuire il pH fino a 9?

Grazie a chi risponderà.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:31:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è bisogno di sapere anche il volume della soluzione, poi utilizzi l'equazione di Henderson-Hasselbalch.

Comunque esiste anche un pratico calcolatore!
http://www.cytographica.com/lab/HHTris.html
Torna all'inizio della Pagina

francescoseinen
Nuovo Arrivato

Creativity

25 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 18:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescoseinen Invia a francescoseinen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì scusa sono stato poco esauriente.In sostanza voglio preparare il buffer TE9 (500 mM Tris–HCl, 200 mM EDTA, 10 mM NaCl, pH 9.0).

Voglio preparare le soluzioni di Tris-HCl ed EDTA separatamente per poi portarle a pH con HCl conc 12,1 M. L'intenzione è di fare una soluzione 100 ml di e dispongo del solo Tris base.
Per fare una soluzione 100 ml e 500 mM occorrono 6,05 g di Tris. Il pH in quella soluzione è 10,89.
Mi potresti spiegare come usare nel mio caso l'equazione di Henderson-Hasselbach? La pKa del Tris è 8,07. E non so bene dove inserire le conc. di tris e HCl nell'equazione

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 19:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma... ti ho messo il link ad un ottimo calcolatore!
Ti mette anche la dimostrazione matematica.
(molto più comodo che non stare a scrivere tutto sul forum! )

Comunque per una soluzione di 100ml 500mM di Tris-HCl è questa:

Allegato: Henderson-Hasselbalch Calculator for Tris Buffers.pdf
100,81 KB

in realtà ho visto che il calcolatore usa una pKa di 8,12 anziché 8,07 non dovrebbe cambiare molto, ma se vuoi puoi rifare i conti con 8,07.

francescoseinen
Nuovo Arrivato

Creativity

25 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 15:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescoseinen Invia a francescoseinen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma... ti ho messo il link ad un ottimo calcolatore!

Sì infatti è davvero ottimo e ti ringrazio. Il fatto è che vorrei capire come funzionano le cose e non dover dipendere passivamente da questi calcolatori.

Grazie al tuo aiuto ho capito come funziona il discorso relativo al Tris-HCl.
A questo punto ti pongo la domanda inversa riguardo l'EDTA: per fare un soluzione 100 ml/200 mM di EDTA devo pesarne 5,85 g. L'EDTA è un acido e come faccio a determinare la quantità di NaOH necessario a portare il pH della mia soluzione a 9? Uso sempre l'eq. di Henderson-Hasselbach?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il bello di quel calcolatore è appunto che non è un "calcolatore passivo", ti fa il conto ma poi ti spiega anche come si fa!

Comunque per quanto riguarda il Tris-HCl non ci sono problemi, con HH puoi calcolarti tranquillamente la quantità di HCl da aggiungere per portarlo ad un certo pH, ma con l'EDTA le cose si complicano non poco! Il fatto è che l'EDTA è un acido poliprotico e quindi dovresti tener conto di tutte le costanti di dissociazione. Se vuoi puoi andare a cercarti l'equazione di HH per acidi poliprotici, ma sinceramente io ti consiglierei di utilizzare un pHmetro!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
sinceramente io ti consiglierei di utilizzare un pHmetro!

Che, alla fine, è il metodo più corretto per trovare il pH di una soluzione :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina