Autore |
Discussione |
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
25 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:03:30
|
Ciao a tutti.
Ho una soluzione 500 mM di Tris a pH 10,89. Come faccio a determinare quanto HCl devo aggiungere alla soluzione per far diminuire il pH fino a 9?
Grazie a chi risponderà.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 18:36:47
|
Sì scusa sono stato poco esauriente.In sostanza voglio preparare il buffer TE9 (500 mM Tris–HCl, 200 mM EDTA, 10 mM NaCl, pH 9.0).
Voglio preparare le soluzioni di Tris-HCl ed EDTA separatamente per poi portarle a pH con HCl conc 12,1 M. L'intenzione è di fare una soluzione 100 ml di e dispongo del solo Tris base. Per fare una soluzione 100 ml e 500 mM occorrono 6,05 g di Tris. Il pH in quella soluzione è 10,89. Mi potresti spiegare come usare nel mio caso l'equazione di Henderson-Hasselbach? La pKa del Tris è 8,07. E non so bene dove inserire le conc. di tris e HCl nell'equazione
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 19:25:13
|
Ma... ti ho messo il link ad un ottimo calcolatore! Ti mette anche la dimostrazione matematica. (molto più comodo che non stare a scrivere tutto sul forum! )
Comunque per una soluzione di 100ml 500mM di Tris-HCl è questa:
Allegato: Henderson-Hasselbalch Calculator for Tris Buffers.pdf 100,81 KB
in realtà ho visto che il calcolatore usa una pKa di 8,12 anziché 8,07 non dovrebbe cambiare molto, ma se vuoi puoi rifare i conti con 8,07.
|
|
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2013 : 15:43:28
|
Citazione: Ma... ti ho messo il link ad un ottimo calcolatore!
Sì infatti è davvero ottimo e ti ringrazio. Il fatto è che vorrei capire come funzionano le cose e non dover dipendere passivamente da questi calcolatori.
Grazie al tuo aiuto ho capito come funziona il discorso relativo al Tris-HCl. A questo punto ti pongo la domanda inversa riguardo l'EDTA: per fare un soluzione 100 ml/200 mM di EDTA devo pesarne 5,85 g. L'EDTA è un acido e come faccio a determinare la quantità di NaOH necessario a portare il pH della mia soluzione a 9? Uso sempre l'eq. di Henderson-Hasselbach?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:04:32
|
Beh il bello di quel calcolatore è appunto che non è un "calcolatore passivo", ti fa il conto ma poi ti spiega anche come si fa!
Comunque per quanto riguarda il Tris-HCl non ci sono problemi, con HH puoi calcolarti tranquillamente la quantità di HCl da aggiungere per portarlo ad un certo pH, ma con l'EDTA le cose si complicano non poco! Il fatto è che l'EDTA è un acido poliprotico e quindi dovresti tener conto di tutte le costanti di dissociazione. Se vuoi puoi andare a cercarti l'equazione di HH per acidi poliprotici, ma sinceramente io ti consiglierei di utilizzare un pHmetro! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:32:00
|
Citazione: sinceramente io ti consiglierei di utilizzare un pHmetro!
Che, alla fine, è il metodo più corretto per trovare il pH di una soluzione :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|